A Milano la strada diventa un'opera d’arte

Uno street party per celebrare a Milano la prima strada che diventa un’opera d’arte: rossetti e fiori dipinti sui palazzi, progettata da Pierpaolo Ferrari e Maurizio Cattelan

A Milano la strada diventa un'opera d’arte

Già da tempo ammiriamo, al civico 4 di via Balzaretti, in zona Città Studi, la facciata dipinta della “casa con i rossetti” che ospita la sede di Toiletpaper, una rivista di sole immagini nata nel 2010 dall’idea dell'artista Maurizio Cattelan e del fotografo Pierpaolo Ferrari. La rivista dimostra che la loro idea era chiara sin da subito: lavorare con la fotografia, non per chiudere le immagini dentro una cornice appesa alla parete, ma applicarle agli oggetti di tutti i giorni.

Una forma di décor che trasformerà anche tutte le facciate di via Balzaretti in un'opera di arte pubblica permanente. Il titolo del progetto è Toiletpaper Street dreamed with Organics by Red Bull e sarà realizzato usando alcune delle grafiche più iconiche della rivista d'arte (Trumpets, Flowers with Holes e Roses).

"Molti dei progetti Toiletpaper sono spesso nati in modo inaspettato, abbiamo avuto un'idea e l'abbiamo realizzata, senza pensarci troppo", racconta Maurizio Cattelan. "Per via Balzaretti è stato proprio così - prosegue Pierpaolo Ferrari - quando abbiamo dipinto la facciata volevamo semplicemente esprimere la nostra identità anche all'esterno e non immaginavamo che avrebbe avuto questa risonanza e attenzione. Siamo davvero felici che tutta la via ci abbia seguito in questa folle trasformazione!".

Sarà la prima strada di Milano con un intervento d'arte urbana, dove il pubblico sarà invitato a vivere un'esperienza artistica immersiva unica. L’opera completata si potrà visitare a partire dal 6 giugno 2022, giovedì 9 giugno dalle 18.

30 è in programma uno street party aperto a tutti i cittadini e ai visitatori della Milano Design Week. La festa prosegue venerdì 10 e sabato 11 giugno e dalle ore 18.30 diventa un'inedita design street.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica