Panettoni, rally e corsi di ballo Una domenica vietata ai pigri

Un successone, ma c'era da aspettarselo, l'iniziativa che celebra sua maestà il Panettone negli spazi dell'ex Ansaldo di via Bergognone 34. Tanto pubblico e code ai banchi dei 36 pasticceri che anche per la giornata di oggi faranno assaggiare gratuitamente il dolce meneghino creato secondo ricetta tassativamente artigianale, senza additivi nè conservanti. Sotto a chi tocca dunque fino alle 19 e chi vorrà fare acquisti non si lasci sfuggire l'occasione perchè nel recinto di «Fresco Fresco» il panettone costa soltanto 20 euro al chilo e dura trenta giorni: provate poi ad acquistarlo in certe note pasticcerie milanesi. Ma la domenica sotto la Madonnina offre altre iniziative interessanti. Per chi ama la cultura, ai Frigoriferi Milanesi (via Piranesi 10) è in corso Writers, un'originale kermesse con gli scrittori cominciata ieri. Da Stefano Bartezzaghi a Luca Doninelli, da Alessandro Bertante a Bruno Arpaia, gli intellettuali si daranno in pasto (è il caso di dirlo) al pubblico raccontando sè stessi attraverso i cibi che amano, i quadri che preferiscono e altre amenità. Il tutto avverrà durante performance teatrali, sedute gastronomiche e altre iniziative, come la mostra «Popup» curata da Paolo Lutri, l'esposizione fotografica «Le meraviglie di Alice » a cura di Roberto Mutti ed una serie di immagini di scrittori fotografati da Ugo Mulas. Una domenica da non perdere anche per gli amanti del ballo. Al Parco Esposizioni di Novegro, infatti, ultimo giorno per la manifestazione Milano Danza Expo, ovvero una'abbuffata di danza per tutti i generi e tutti i gusti: dsalla classica al modern, dal mix stile all'hip hop, tra workshop ed esibizioni con tanto di star. Fra gli ospiti della fiera, infatti, figurano anche personalità internazionali come il coreografo David Parsons, il tanguero Miguel Angel Zotto, oltre agli italiani, Raffaele Paganini e Mara Galeazzi, étoile del Royal Ballett di Londra. Per drivers e motorofili, invece, l'appuntamento è rigorosamente all'autodromo di Monza, dove oggi si chiude il Rally Show, kermesse rallistica che vede tra i partecipanti beniamini dei tifosi come i motociclisti Valentino Rossi, Loris Capirossi, Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo oltre al cantante Cesare Cremonini.
Gli amanti della musica classica, invece, hanno a disposizione un pomeriggio speciale in Duomo dove è in programma il concerto d'organo di Avvento. Alle 17 il maestro Emanuele Carlo Vianelli eseguirà al monumentale organo della Cattedrale il seguente programma: introduzione e fuga dalla cantata BWV 21 di Johann Sebastian Bach; preludio al corale «Herr Jesu Christ, der einig Gottes sohn» di Dietrich Buxtehude; e ancora, preludio al corale «Wachet auf, ruft uns die Stimme» BWV 645, e il preludio e fuga in Do maggiore BWV 547 di Johann Sebastian Bach.


Chi volesse infinee celebrare la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne ha in programma alle 16 presso il Teatro Leonardo (via Ampère 1) la replica speciale di «Home Sweet Home», spettacolo di Valeria Cavalli e Claudio Intropido.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica