Paura nel centro storico di Milano. Questa mattina alcuni frammenti dal Castello Sforzesco sono caduti a terra non lontano dall'affollatissima piazza Castello. I pezzi di muratura si sono staccati dalla torre destra dell'ingresso, proprio dietro alla fontana presa d'assalto dai turisti per scattare una foto davanti al castello degli Sforza. Fortunatamente nessuno è rimasto colpito e, quindi, non ci sono stati feriti.
Non è la prima volta che il centro storico di Milano perde i pezzi. In altre occasioni i passanti se la sono vista peggio. Per esempio quando dall'Ottagono sono venuti giù parti del cornicione. Tuttavia questa mattina, poco dopo mezzogiorno, quando i pezzi di torre del Castello Sforzesco sono precipitati (guarda la gallery) si è scatenato il panico tra i presenti. "Tegole e frammenti di mura - hanno spiegato - sono caduti probabilmente per le forti piogge dei giorni scorsi". Fortunatamente, l'incidente è avvenuto in una zona dove non è permesso l'accesso di pedoni e i pezzi sono finiti in un fossato. La paura, tuttavia, resta.
Perché avrebbe anche potuto succedere in un'altra area battuta dai turisti. Sul posto del crollo sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco, allertati dalla Polizia locale. È stata avvisata anche la Sovrintendenza ai Beni culturali.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.