Pianeta brunch, nell'orto o a 5 stelle

Ecco le migliori proposte metropolitane, tra menù con vista sui grattacieli e animazioni per i bambini

Mai dire brunch, nell'era Expo. L'appuntamento domenicale, per i milanesi che restano in città e non vanno per padiglioni, si è arricchito nell'ultimo anno di una varietà di locali per tutti i gusti e tutte le tasche. L'importante è pranzare fuori, possibilmente all'aperto ora che la stagione lo consente. E, per chi ha famiglia, con spazi, animazione e menu anche per i bimbi. Vediamo cosa di meglio offre la città per categorie.

FAMIGLIE

Tra i locali più gettonati, dunque meglio prenotare con almeno 10 giorni d'anticipo, c'è lo Shambala (via Ripamonti 337, tel. 025520194, prezzo 25 euro). In spazi ampi e anche all'aperto, il locale ospita l'associazione Cuore e Parole Onlus che propone tutte le domeniche laboratori artistici ed esperenziali per i bambini, che si divertono con la frutta, la verdura e i colori per imparare a mangiare sano. Per gli adulti c'è un grande buffet con primi, secondi, contorni e dolci, mentre lo chef seleziona un piatto caldo (di solito si tratta di un'omelette, un uovo strapazzato oppure un piatto thai come il pad thai, cioè i noodles thailandesi) che viene servito direttamente a tavola. Per i bimbi il prezzo è 12 euro. Sulla stessa linea c'è il 4cento (via Campazzino 14, tel. 02 89517771, prezzo 30 euro), un'ex cascina in zona Ripamonti con un bel giardino per i bambini. Il locale offre un ricco buffet di piatti caldi, freddi e dolci, pietanze ad hoc per i bambini e laboratori creativi secondo il metodo di Bruno Munari. Più in centro, vale certamente la pena Un posto a Milano alla cascina Cuccagna, un vero angolo colonico con tanto di orto. Qui non c'è il classico brunch, d'accordo, ma l'obbiettivo è quello di un pranzo a chilometro zero su misura per grandi e piccini, in un giardino corredato da sdraio, tavoli all'aperto. Il menu è fisso, comprensivo di piatti per poppanti a 3 euro (come il purè di verdure di stagione), i piatti solo per bambini tra i 6 e i 10 euro, gli assaggi tra i 9 e i 20 euro (assaggi dello chef misti o vegetariani per due, cozze alla marinara con costini di pane).

REGIONALI

Da non perdere, in piena zona Brera, c'è Parma&Co (Via Delio Tessa, 2 Milano, Tel. 0289096720, prezzo 29 euro - 18 bambini), che propone eccellenze della tradizione emiliana. Ogni domenica dalle 12.30 alle 15.30, ricco menu con uova accompagnate da affettati, gnocco fritto, trippa alla parmigiana, tortelli di patate e tante altre proposte accompagnate da caffè americano, spremute e selezione di dolci. Sui Navigli sorge un'isola del gusto chiamata Erba Brusca (Alzaia Naviglio Pavese 286, Tel. 02 87380711), un locale con giardino e orto (e persino biciclette) che rifornisce la cucina dell'americana Alice Delcourt. Il suo menu mixa la tradizione del territorio con la contemporaneità: dalla mozzarella fior di latte con insalata di sedano, bottarga e pomodorini alle uova al tegamino, salsiccia, funghi, pomodoro e patate, fino all'hamburger di fassone con patate al forno. Alla carta.

TRENDY

Da un paio d'anni, zona Tortona registra il meritato successo di God Save the Food (via Tortona 34, Tel. 0289423806, grande e luminoso locale ricavato da un ex capannone industriale. Il brunch domenicale propone un'ampia e ricercata carta che affianca classici come pancakes, french toast, sandwiches) con insalate e preparazioni a base di uova. Ottima anche la selezione di dolci.

ARTISTICI

Il brunch dialoga con i creativi alla Triennale (via Alemagna, tel. 0289093899) che oggi offre due proposte altrettanto interessanti. La prima è quella del Design Cafè a pianterreno, tavoli rotondi e caratteristiche sedute prodotte e donate dalle industrie italiane dell'arredamento. Ogni domenica propone degli speciali Brunch tematici. La seconda è la magnifica terrazza panoramica di Osteria con vista , una serra immersa nel verde e sospesa sul Parco Sempione. I menu sono alla carta e offrono piatti pensati appositamente per i bambini.

IN HOTEL

Nel cuore del quadrilatero della moda, un'intramontabile brunch di lusso reca la firma del 5 stelle Four Seasons (via del Gesù 6, prezzo 75 euro), dove degustare gli sfiziosi assaggi degli chef lasciandosi anche tentare dalla stanza

più golosa e unica nel suo genere, la Chocolate Room, dedicata al cinema: «Ciok! Si gira!», guidata dalla creatività di Davide Irmici, stella nascente del team di pasticceri guidato dal nuovo pastry chef Luca Musitelli.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica