Pisapia spende l'eredità per il mercato dei ciechi

Pisapia spende l'eredità per il mercato dei ciechi

Il caso scatenato dalla notizia di una possibile cancellazione causa spending review del progetto del mercato al buio gestito dall'Istituto dei Ciechi all'interno del Padiglione Italia dell'Expo, potrebbe aver già trovato una soluzione. Ieri il sindaco Giuliano Pisapia si è detto sicuro che il Comune sarà pronto a dare il proprio contributo per non farlo saltare. Di qui l'idea di partecipare a quell'iniziativa proposta dall'assessore Pierfrancesco Majorino che ha chiesto ai milanesi il modo migliore per impiegare i 300mila euro di eredità lasciati a Palazzo Marino da un benefattore. «Siccome anche il sindaco fa parte della cittadinanza - ha detto ieri Pisapia -, la mia indicazione andrà in questa direzione». Anche se, per il sindaco, sarebbe meglio che il Padiglione Italia decidesse di mantenere un'iniziativa dal costo di 200mila euro. Anche perché l'eredità, per specifica richiesta del generoso Dario Granata, è destinata ad attività benefiche e di solidarietà rivolte ad anziani e bisgnosi. Per «chi è interessato che Expo non sia solo una vetrina di prodotto ma di idee e conoscenze - ha sottolineato Pisapia - questo non è un progetto da abbandonare».

Ma nel frattempo il commissario per il Padiglione Italia Diana Bracco ha assicurato che il Percorso sensoriale «si farà», nonostante l'ipotesi che il direttore artistico Marco Balich abbia intenzione di cancellarlo perché troppo oneroso. «Sono certa - ha detto ieri la Bracco - che con il commissario Rodolfo Masto che incontrerò il 14 agosto troveremo un'intesa anche sulla congruità dei costi del progetto. Non priviamo i visitatori dell'Expo di una delle esperienze più coinvolgenti». La possibilità di esplorare con tutti i sensi, esclusa la vista, gli odori e i rumori del mercato di Palermo raffigurato nella straordinaria opera La Vucciria di Renato Guttuso.

«Un'idea bellissima del nostro consulente artistico Marco Balich - spiega la Bracco - proposta all'Istituto dei Ciechi di Milano. Del resto per noi spendere in modo oculato le risorse pubbliche che ci sono state affidate è un dovere».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica