(...) ma anche la capacità di uno dei gruppi più importanti della moda di moltiplicare lo chic in un edificio che presidia il cuore della Galleria. Al nuovo Marchesi - un trionfo di squisita dolcezza e raffinatezza concentrate al piano mezzanino che ospita Prada Uomo - si accede attraverso una magnifica scala o l'ascensore, sia dalla Galleria che dal negozio. La vista è mozzafiato: attraverso le numerose finestre ad arco si scorgono i mosaici del pavimento dell'Ottagono e i numerosi turisti che fanno a gara per ruotare tre volte, secondo scaramantica tradizione, con il tallone destro sui genitali del povero toro. Ma si godono anche gli affreschi, le decorazioni e gli stucchi. Un bel vedere e un magnifico sostare perché l'atmosfera di Marchesi in Galleria è altrettanto suggestiva: le pareti in marmorino verde sono talvolta rivestite da un prezioso tessuto tono su tono in seta jacquard a motivi floreali su cui sono intagliate le vetrinette con mensole in cristallo dedicate alle specialità Marchesi. Poi ci sono anche eleganti scaffalature in legno di ciliegio e cristallo sormontate da grandi specchiere. Il pavimento è in marmo verde Alpi mentre i soffitti con travi a vista e tutti gli arredi richiamano lo stile e lo spirito del primo punto vendita Marchesi aperto a Milano nel 1824. In questo nuovo salotto che s'insedia nel cosiddetto «salotto di Milano» - come confidenzialmente viene chiamata la Galleria in stile neorinascimentale che sin dalla sua inaugurazione nel 1867 divenne ritrovo della borghesia milanese - è stata allestita una sala da tè dove è possibile, come ormai è tradizione anche in via Montenapoleone, fare prima colazione, avere un lunch di piacere o di lavoro, prendere un the e ritrovarsi per un aperitivo serale.
E a chi si chiede cos'altro ci riserverà il Gruppo Prada in Galleria, la risposta è precisa: dopo l'apertura del negozio uomo e l'inaugurazione di Marchesi, si pensa di completare il progetto di ampio respiro trasformando il prestigioso palazzo in un vero e proprio polo dove far convergere moda, ristorazione, arte e molteplici attività culturali. Tutto a velocità pradesca: si pensi che l'acquisizione dell'80 per cento di Marchesi è avvenuta soltanto poco più di due anni fa. E siamo già a 250 metri quadri di superficie nel cuore di Milano.Lucia Serlenga
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