Relax tra le nevi delle Alpi e spa nel cuore della natura

Una mappa per grand hotel, rifugi, malghe e terme a cielo aperto dove fare saune e massaggi aromatici

Elisa Nata

Gustarsi attimi di assoluto relax immersi nel silenzio, tra alte vette e paesaggi incontaminati lasciandosi cullare dal tepore dell'acqua e dai raggi del sole. Non è un sogno, ma lo scenario offerto dalle spa in alta quota, che tra piscine a cielo aperto, saune panoramiche e trattamenti relax su misura, offrono un approdo unico agli amanti della montagna. Per un benessere che non coinvolge più soltanto il corpo, ma anche la mente e il primordiale rapporto dell'individuo con la natura.

IL COMFORT

DEI WELLNESS HOTEL

Una pausa rigenerante dopo una camminata tra i boschi o un momento di stop dopo una giornata di sci. Sono numerose le strutture di montagna che offrono agli ospiti spa spettacolari, per soddisfare ogni esigenza di relax. Per primi gli hotel, come ad esempio l'Adler Lodge all'alpe di Siusi (Adler Lodge Alpe, Via Piz 11 Castelrotto - 39040 Alpe di Siusi. Tel. +39 0471 723000). Un rifugio incantevole a 1800 mt, con vista sulle maestose cime del Sassolungo e del Sasso Piatto dove ritrovare l'armonia con la natura, con tutti i comfort di un cinque stelle. «Silence calms my soul» il silenzio calma la mia anima - è il leitmotiv del centro benessere, dove una sala relax «sotto le stelle», una zona spa con sauna al fieno e sauna finlandese, una piscina panoramica, con la loro atmosfera di benessere e calma, sono pronte a coccolare l'ospite con il magico sfondo della montagna. La natura è protagonista anche nelle sale trattamenti: dai pavimenti in cui sono incastonati fieno dell'alpe, calendule e licheni, ai prodotti di bellezza, tutti preparati con ingredienti naturali di montagna, come fiori, erbe medicinali, conifere, fieno. Per i più romantici fino al 7 aprile è disponibile il pacchetto «Poesia d'amore» che include un giro romantico in carrozza trainata da cavalli sull'Alpe di Siusi e un massaggio di coppia in camera, con una piccola sorpresa finale.

Un'atmosfera squisitamente romantica e perfettamente in armonia con la natura anche quella del Bellevue Hotel & Spa di Cogne (Bellevue Hotel&Spa, Rue Grand Paradis, 22 11012 Cogne - Aosta. Tel. +39 0165.74825), che nasce nel 1925 come antica dimora di montagna per accogliere i villeggianti, con tutti i comfort dei migliori alberghi dell'epoca. L'area benessere «Le Sorgenti del Gran Paradiso» unisce la bellezza delle montagne e della cultura alpina con il piacere di immergersi nelle calde acque sorgive. Numerosi i percorsi acquatici e di relax tra cascate, pietre, cristalli, grotte, tane e sale marino, così come i trattamenti, quali il massaggio con i tamponi caldi alle erbe di montagna (il prezzo per 50 minuti è di 90 euro) o il Bagno di Re Vittorio: in acqua e vino di montagna cotto con erbe e bacche, spezie e miele (80 euro a coppia, 40 min.).

Nella magica cornice di San Cassiano, a più di 1500 metri di altezza, da non perdere l'Hotel Rosa Alpina (Strada Micura de Rü 20 | 39036 San Cassiano in Badia. Tel: +39 0471 849 500), di proprietà della famiglia Pizzinini, che offre ai suoi visitatori un soggiorno curato nei minimi dettagli, a partire dalla cucina tristellata, curata dal celebre chef Norbert Niederkofler, per arrivare alla spa, divisa in due zone, famiglie e adulti sopra i 16 anni. La piscina è dotata di una vista meravigliosa sul giardino privato e sui boschi circostanti. Mentre nella spa adulti c'è un'ampia scelta tra bio sauna, sauna finlandese, hammam, vasca immersione.

RIFUGI ALL'AVANGUARDIA

Ma non sono solo gli hotel a offrire momenti di puro relax, anche i rifugi propongono scenari da fiaba. Come il rifugio Scoiattoli a 2255 metri di altitudine (Loc. 5 Torri. Tel.: +39 0436 867939) a Cortina d'Ampezzo, dove ci si può godere la straordinaria vista sulle montagne sotto il cielo stellato, immersi nell'acqua calda di una romantica vasca a botte di legno, collocata proprio di fianco al rifugio. Il prezzo è 180 euro (per 6 persone). Nel prezzo è compresa una bottiglia di champagne.

A Lavarone, in provincia di Trento, per gli amanti della sauna, la malga Millegrobbe a più di 1400 metri d'altezza, è dotata di un centro wellness di tutto rispetto, dove poter sperimentare una seduta di sauna guidata. Area relax attrezzata con lettini e tisane affacciata sulla piana di Millegrobbe, attraverso la vetrata panoramica.

TERME A CIELO APERTO

Scenografiche, rilassanti e ben strutturate infine le terme a cielo aperto. I Bagni Vecchi e i Bagni Nuovi di Bormio e le Terme di Pre Saint Didier ad esempio, a marchio QC Terme, rispettivamente nella splendida cornice di Valtellina e Val D'Aosta, offrono agli amanti del benessere percorsi molto vari, tra vasche all'aperto (spettacolare la piscina panoramica dei Bagni Vecchi di Bormio), grotte e aree idromassaggio. Disponibili numerosi trattamenti, anche a tema montagna. Come l'Honey ritual rebalance, esfoliazione speciale a base di miele di rododendro seguita da un massaggio armonico e fluido, perfetto per il riequilibrio energetico.

Per l'aromaterapia viene utilizzata l'essenza del fiore di Nigritella delle montagne valtellinesi, che favorisce la stimolazione delle endorfine e il rilassamento del sistema nervoso. Il trattamento ha proprietà purificanti, mineralizzanti, rilassanti, leviganti e anti-age. Il prezzo è di 110 euro per 75 minuti di trattamento.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica