Uno spettacolo nato a Parigi a suon di giochi

Il café-concert, o più comunemente café-chantant, italianizzato in caffè-concerto, è un genere di spettacolo nel quale si eseguivano piccole rappresentazioni teatrali e numeri di arte varia (operette, giochi di prestigio, balletti, canzoni, eccetera) in locali dove si potevano consumare bibite e generi alimentari nel corso dello spettacolo. Per estensione, il café-concert è anche il locale che ospitava tale genere. Una storia partita da lontano: questo show è nato a Parigi nel XVIII secolo, periodo nel quale nella capitale francese, ma non solo aprirono diversi locali e sale. Periodo buio sotto l'Impero, poi la ripresa con Luigi Filippo I. La diffusione di questi spettacoli vide ancora una certa fortuna nel Diciannovesimo secolo. Il nuovo declino evidente con l'avvento del grande schermo.

Con l'arrivo del cinema, un po' ovunque, ci fu la «conversione»: da caffè-concerto a music-hall, con relative sale. Nel secolo Novecento il caffè-concerto, soprattutto in Francia, ha fatto la sua ricomparsa, ma con un altro nome di riconoscimento, cafè-theatre.

LuPav

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica