L'antico che si fonde col moderno, la storia che corre verso il futuro, questi i tratti distintivi di «NEWurbanFace» il rinnovato ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT), nato sui resti della Milano imperiale - che si può oggi ammirare sotto il pavimento di vetro - e diventato nei primi anni 20 l'Albergo Diurno Cobianchi di cui in parte conserva ancora i tratti liberty dell'epoca. Uno spazio rinnovato, inaugurato ieri mattina, che oggi viene restituito alla città grazie all' iniziativa congiunta di Provincia e Comune di Milano e al restyling creativo firmato dall'architetto Simone Micheli. Un investimento di 650mila euro, 400mila dei quali messi a disposizione da sponsor privati; una realizzazione a tempo di record per una struttura pubblica: soltanto tre mesi tra la progettazione e l'inaugurazione.
«Ecco il primo effetto della vittoria dell'Expo 2015 - ha dichiarato l'assessore al Turismo del Comune Massimiliano Orsatti - Milano è una città concreta, non promette, realizza, non corre, vola. Milano è
turismo, creatività, innovazione questi gli asset che contraddistinguono non solo questo spazio in cui cogliere, scoprire e vivere l'identità della città ma l'intero modo di promuovere e comunicare Milano e le sue eccellenze». Non più solo un semplice ufficio di informazione ma un salotto urbano, una nuova vetrina per la città, ma anche per le altre realtà del nostro Paese che vogliano presentarsi e raccontarsi, nel cuore di Milano.
All'indomani del Fuorisalone, infatti, lo spazio sarà subito a disposizione della promozione turistica, lombarda e italiana. In 1.500 metri quadrati saranno ospitati eventi, presentazioni, conferenze, esposizioni ma soprattutto, attraverso il materiale informativo cartaceo e multimediale saranno costantemente comunicate le eccellenze di Milano e del suo territorio dalla moda al design, alla cultura.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.