Mondiali calcio: investimenti e stadi, il Sudafrica è pronto

A poco più di un mese dalla rassegna iridata, fornite le cifre: spesi 2,5 milioni di euro per stadi, strade e aeroporti, 15,5 miliardi per il sistema dei trasporti, 67 milioni (più altri 640 a manifestazione in corso) per la sicurezza. Oltre 200mila le camere disponibili per accogliere turisti e tifosi, dieci gli impianti che ospiteranno le partite

Investimenti, stadi, infrastrutture e sicurezza: il Sudafrica è pronto ad ospitare i Mondiali di calcio 2010 che si aprono l'11 giugno: un lavoro preparato da tempo per fare in modo che ogni cosa vada per il meglio. I Mondiali di calcio sono un'importante scommessa per il futuro del Sudafrica: si stima che contribuiranno all'economia del Paese con un apporto di 50 miliardi di Rand (pari a 4,6 miliardi di euro) solo con gli investimenti fatti nelle costruzioni e con un ulteriore contributo di 15,6 miliardi di Rand con il turismo (circa 1,5 miliardi di euro). Sono queste alcune delle cifre diffuse dal South Africa Tourism. Ecco nel dettaglio l'impegno «Mondiale» del Sudafrica.
- INVESTIMENTI: il governo sudafricano ha investito 28 miliardi di Rand, pari a circa 2,5 miliardi di euro: 9,8 (circa 900 milioni di euro) per gli stadi e lo sviluppo delle aree circostanti; 13,6 miliardi di Rand (circa 1,2 miliardi di euro) per il sistema dei trasporti e per le strade; 19,5 miliardi di Rand (circa 1,8 miliardi di euro) per gli aeroporti.
- GLI STADI: sono 10 gli stadi che ospiteranno i Mondiali, dislocati in otto delle nove province del Paese. In totale potranno ospitare 570 mila persone.
- INFRASTRUTTURE: in totale il governo ha investito 170 miliardi di Rand (circa 15,5 miliardi di euro) dal 2005/2006 al 2009/2010 nel sistema dei trasporti. Per quanto riguarda gli aeroporti, gli investimenti più importanti riguardano i tre principali scali internazionali: Johannesburg, Cape Town e Durban. Per gestire il traffico aereo portuale di circa mezzo milioni di visitatori sono stati investiti circa 35 milioni di dollari in un programma di gestione tecnologica dei passeggeri. Per gli spostamenti all'interno delle città, il governo ha investito nel sistema Bus Rapid Transit (Brt), attivo 18 ore al giorno, estensibili a 24. Questo sistema prevede nelle città ospitanti una fermata ogni 500 metri, con telecamere collegate a una stazione di controllo per la sicurezza di pendolari e turisti.
- RICETTIVITÀ: il sistema ricettivo sudafricano è pronto ad accogliere turisti e tifosi e ospitarli nelle circa 202 mila camere disponibili, di cui 100.853 nel raggio di 50 chilometri dalle città ospitanti. Per la prima volta nella storia della Coppa del Mondo, sono state inserite tra le strutture ricettive utilizzabili anche quelle alternative come Bed and Breakfast e riserve faunistiche.
- SICUREZZA: nel giugno 2008 il paese ospitante ha presentato alla Fifa un piano di sicurezza molto dettagliato, comprendente le misure per fare fronte a minacce terroristiche, violenza dei tifosi e criminalità. Quarantaquattro mila agenti in uniforme saranno destinati a vigilare sui Mondiali di calcio di Sudafrica 2010. Saranno in azione 39 elicotteri della Polizia con l'appoggio supplementare dell'esercito. Seicentossessantacinque milioni di Rand (circa 67 milioni di euro) sono stati investiti per la preparazione dell'evento e 640 ne verranno spesi a Mondiali in corso. Sono stati reclutati e addestrati 55 mila agenti di polizia supplementari.
- I VOLONTARI: un totale di 15 mila volontari da tutto il mondo contribuiranno alla riuscita dell'evento. L'80% di essi proviene dal Sudafrica, un 10% da altri paesi del Continente africano e un altro 10% dal resto del mondo.
- SPORT, ARTE, e CULTURA: circa 25 milioni di Rand (2,3 milioni di euro) sono stati investiti dal 2007 per lo sviluppo dello Sport nelle aree più povere. Un ulteriore investimento di 212 milioni di Rand (19,5 milioni di euro) è stato fatto nello stesso periodo per le scuole e le comunità sportive.

Il Dipartimento di Arte e cultura sfrutterà l'evento mondiale per presentare al mondo l'esperienza culturale africana, esprimere l'identità culturale dell'intero continente e mostrare la diversità del Paese attraverso musica, arte, artigianato, danza, modo e enogastronomia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica