A Ground Zero l'America ha ricordato il 15° anniversario degli attentati dell'11 settembre. In tribuna erano presenti anche i due candidati alle presidenziali americane, Hillary Clinton e Donald Trump. La democratica ha lasciato la cerimonia prima della fine della lettura dei nomi delle vittime (guarda il video). Il suo staff ha subito minimizzato parlando di "colpo di calore", ma il video che riprende il momento in cui si accascia (guarda il video) rilancia i rumor sul suo stato di salute.
Migliaia di persone hanno osservato un minuto di silenzio in ricordo delle circa 2.996 vittime. Il minuto di silenzio osservato a Ground Zero è stato solo primo della giornata. Altri cinque minuti di silenzio hanno, infatti, ricordato l'impatto degli aerei contro la seconda torre gemella, contro il Pentagono e lo schianto in Pennsylvania. E, nel giorno in cui l'America è unita per ricordare le vittime dell'11 settembre, si sono spente le polemiche sulla campagna elettorale per le presidenziali. "Non dimentichiamo", hanno detto sia Hillary Clinton sia Donald Trump nei messaggi dedicati alle vittime. "Quindici anni fa, gli Stati Uniti hanno sofferto il peggior attacco terrorista della storia. Migliaia di madri, padri, fratelli, sorelle e bambini innocenti furono assassinati da terroristi radicali islamici - si legge in un comunicato diffuso dal tycoon newyorchese - oggi piangiamo per tutti quelli che hanno perso la vita. Piangiamo per tutti i bambini che hanno dovuto crescere senza un padre o una madre, per tutti i genitori che hanno dovuto lottare senza i loro figli. Non li dimenticheremo mai". "Non dimenticheremo l'orrore dell'11 settembre - ha scritto su Twitter la Clinton, che allora era senatrice di New York - oggi rendiamo omaggio alle vite e allo spirito delle vittime e dei soccorritori".
I due avversari hanno partecipato alle commemorazioni a Ground Zero. Al suo arrivo Trump è stato a lungo applaudito dai presenti. Quindi, dopo essersi intrattenuto con l'ex sindaco di New York e suo sostenitore Rudolph Giuliani, ha preso posto in tribuna. La Clinton ha, invece, abbandonato la cerimonia prima del termine (guarda il video). Il candidato democratico alla Casa Bianca stava per svenire. "Ha solo accusato un colpo di calore", ha riferito il portavoce Nick Merrill. Testimoni avrebbero visto l'ex segretario di Stato inciampare su un gradino e le ginocchia cedere.
Immediatamente soccorsa, la Clinton è stata accompagnata su un furgone e avrebbe perso una scarpa durante il tragitto. "La abbiamo portata nell'appartamento della figlia Chlesea - ha aggiunto Merrill - ora sta molto meglio".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.