Almeno tre figli e residenza sull'isola. Sono questi i requisiti necessari per percepire, per 3 anni, i 500 euro mensili, promessi dalla diocesi e dal Comune di Anticitera, un'isola greca che al momento conta solamente 20 abitanti: l'intenzione è di ripopolarla.
La proposta è stata lanciata nel 2018, ma ora i siti locali stanno riprendendo la notizia, in vista delle vacanze estive. Dall'inizio dell'iniziativa, la Chiesa greco-ortodossa e il Comune hanno raccolto circa 15 richieste, arrivate da nuclei familiari in grave crisi economica, secondo quanto riporta il Corriere della Sera, e qualche settimana fa, la prima famiglia è arrivata ufficialmente ad abitare sull'isola. I tre fratellini, di 11, 8 e 6 anni, saranno i primi, e per ora anche unici, alunni della scuola riaperta per loro, dopo 24 anni di chiusura.
"Cerchiamo fornai, muratori, pescatori e allevatori", spiega il sindaco di Anticitera, che vorrebbe rivederla popolata come 40 anni fa, "quando io ero bambino". Il problema, però, è legato al lavoro, difficile da trovare sull'isola greca, che rispecchia il problema a livello nazionale, con un tasso di disoccupazione del 18,5%.
L'isola di Anticitera è una perla dal punto di vista turistico e archeologico,
tra fondali variopinti e mari cristallini e siti archeologici straordinari, come il tesoro, recuperato nel 1900. Ma i trasporti a singhiozzo e l'accessibilità all'isola solamente in barca non favoriscono neanche il turismo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.