Calais, Ue in soccorso di Francia e Gran Bretagna

La Commissione europea ha annunciato l'esborso immediato di 20 milioni di euro alla Francia e un prefinanziamento di 27 milioni di euro al Regno Unito

Immigrati bloccati dalla gendarmerie a Calais
Immigrati bloccati dalla gendarmerie a Calais

È bastato alzare la voce per ottenere aiuti economici. Parliamo di Francia e Gran Bretagna e dell'emergenza migranti a Calais. La Commissione europea ha annunciato l'esborso immediato di 20 milioni di euro alla Francia, per gestire la crisi dei migranti a Calais, e ha dettagliato l'assistenza tecnica che può offrire a Parigi e Londra. Il commissario dell'Immigrazione, Dimitris Avramopoulos, ha parlato oggi con la ministra britannica dell'Interno Theresa May e l'omologo francese Bernard Cazeneuve. In seguito, ha detto di valutare positivamente la collaborazione tra i due Paesi, sottolineando che la Commissione europea può appoggiarli.

L'Ufficio europeo di sostegno per l'asilo può aiutare nel processare le richieste di asilo, mentre l'agenzia Frontex può contribuire a identificare e registrare i migranti, collaborando con i Paesi di origine e di transito per velocizzare l'emissione dei documenti, ha dichiarato il commissario. Il Fondo per asilo, migrazione e integrazione, ha annunciato la Commissione, finanzierà 20 milioni di euro a Parigi.

Allo stesso scopo, l'organo esecutivo Ue ha concesso al Regno Unito un prefinanziamento di 27 milioni di euro. I nuovi fondi si sommano agli oltre 266 milioni di euro concessi a Parigi dal Fondo e agli oltre 370 milioni dati al Regno Unito per il periodo 2014-2020.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica