Il Capo dello Stato della Germania festeggia il Ramadan

Joachim Gauck partecipa alle celebrazioni islamiche e invita alla tolleranza. Nonostante nel passato avesse dichiarato che l'Islam non appartenesse all'Europa

Il Capo dello Stato della Germania festeggia il Ramadan

Il Capo dello Stato della Germania festeggia il Ramadan. Succede a Berlino, dove Joachim Gauck ha partecipato alle celebrazioni del Ramadan insieme alla comunità islamica di Moabit, quartiere multietnico della capitale. Insieme al sindaco del quartiere - una sorta di presidente di circoscrizione solo con maggiore autonomia e poteri decisionali - Jauck si è unito ai musulmani del quartire che, terminata la giornata, hanno iniziato a mangiare e a bere per celebrare la fine del digiuno.

Jauck ha tenuto poi un discorso nel quale ha espresso chiare parole: "La convivenza è possibile, non saranno pochi musulmani a compromettere la volontà della nostra società a di mettere in pratica la tolleranza"

Le sue parole e la sua partecipazione al Ramadan giungono inaspettate.

I suoi rapporti con l'Islam, infatti, sono stati nel passato spesso conflittuali. All'inizio del suo mandato aveva rilasciato una dichiarazione nella quale diceva che l'Islam non appartiene alla Germania. Generando così la rabbia degli islamici e della nutrita comunità turca.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica