Quello che è avvenuto in Cina potrebbe rivoluzionare la scienza. Secondo l'Associated Press, un ricercatore cinese sostiene di aver preso parte a un progetto per far nascere bambini geneticamente modificati. Si tratta di due gemelle il cui Dna sembra sia stato alterato con una tecnica che ha riscritto la loro mappa genetica. Le conferme non sono ancora arrivate.
He Jiankui, scienziato di Shenzhen, sostiene di aver alterato gli embrioni di sette coppie in cura per problemi legati alla fertilità. Secondo l'Ap, una di queste gravidanze è andata a buon fine. Il problema è che, stando a quanto ha dichiarato il ricercatore, l'obiettivo non era solo rendere possibile avere figli, ma anche dare all'embrione un carattere particolare: la possibilità di resistere alle infezioni da Hiv.
Nessuna rivista scientifica in Cina ha confermato, fino a questo momento, quanto dichiarato da
Associated Press. Finora, lo scienziato ha comunicato il tutto quanto a uno degli organizzatori di una conferenza sull'editing genetico che si tiene a Hong Kong, anticipandolo in esclusiva all'agenzia americana.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.