Contro l'Isis la Francia schiera la portaerei Charles De Gaulle

Parigi manda la sua nave ad guerra più potente a combattere contro il Califfato nelle acque del Mediterraneo orientale

Contro l'Isis la Francia schiera la portaerei Charles De Gaulle

La Francia schiera la nave più importante della propria flotta da guerra contro l'Isis.

Il governo di Parigi ha fatto sapere che la portaerei Charles de Gaulle verrà impiegata nel Mediterraneo orientale in operazioni strategiche contro le basi del sedicente Califfato. Lo ha dichiarato giovedì il presidente Francois Hollande all'inaugurazione di nuovi uffici del ministero della Difesa nella capitale francese.

"La portaerei - ha spiegato il presidente - ci consentirà di operare in condizioni di maggior efficienza nella fase di coordinamento con gli altri alleati della coalizione." La Charles De Gaulle si muove solitamente con una nutrita scorta di sottomarini, fregate, navi appoggio e naturalmente caccia da combattimento e aerei da ricognizione.

Gli aerei da guerra transalpini operano in Siria contro obiettivi dell'Isis sin dalle ultime

settimane di settembre, nell'ambito dell'offensiva occidentale capitanata dagli Stati Uniti. Dall'inizio dei raid i francesi hanno portato a termine 2 attacchi contro il Califfato in Siria e ben 271 in territorio iracheno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica