Tra i settemila e i novemila euro per ognuno dei dieci pirati somali che nel 2008 presero d'assalto navi francesi nell'Oceano Indiano, catturati grazie a un'operazione dei militari francesi. La Corte europea dei diritti dell'uomo ha condannato la Francia a risarcire la banda, motivando la decisione con i tempi di custodia cautelare troppo lunghi a cui i pirati sono stati costretti.
La banda è stata catturata in flagranza di reato e ci sono voluti alcuni giorni prima che potesse essere portata davanti a un tribunale francese, per essere giudicata. Ma per la Corte dei diritti dell'uomo - a scriverlo Gianandrea Gaiani sul quotidiano Libero - le 48 ore di custodia cautelare nelle mani dei poliziotti francesi sono "un fatto gravissimo".
538em;">Secondo il tribunale, i pirati dovevano essere portati in aula non appena sbarcati e per questo Parigi sarà costretta a ripagare i membri della banda. La Corte "avrebbe fatto più bella figura - dice Gaiani - a multare l'India per i mille giorni di fermo senza processo dei fucilieri di marina Salvatore Girone e Massimiliano Latorre".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.