Così la Muraglia cinese sta morendo

Un terzo del monumento simbolo del Paese ridotto in macerie: aperta un'indagine

Così la Muraglia cinese sta morendo

È il monumento più noto di tutta la Cina, e per ragioni evidenti. Ma la Grande muraglia non sta poi così tanto bene. A dieci anni dall'introduzione di leggi per la protezione e la conservazione del simbolo del Paese, sono molti i danni causati, su cui ora lo Stato sta indagando.

Almeno un terzo della grande barriera difensiva protetta dall'Unesco è stata ridotta in macerie, un po' da turisti decisamente troppo sfrontati ed entusiasti e in larga parte dalla popolazione che con i mattoni costruisce nuove case. Una situazione abbastanza preoccupante da far muovere l'amministrazione pubblica.

"Creeremo gruppi d'indagine per la conservazione in ogni provincia", si legge sul sito ufficiale dell'Amministrazione per l'eredità

culturale. Multe da 5.000 yuan sono previste per chi danneggia il monumento, ma questo non ha mai fermato i contadini più poveri, che da tempo si servono della muraglia per ottenere materiale da costruzione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica