La KBA, ovvero la Motorizzazione federale tedesca, sarebbe stata al corrente delle emissioni inquinanti e avrebbe “aggiustato” i rapporti per coprire le case automobilistiche.
Il pesante j'accuse arriva dal quotidiano tedesco Bild, ripreso in Italia da Il Fatto Quotidiano. Secondo il giornale teutonico la Motorizzazione tedesca, che è un'autorità nazionale che dipende dal ministero dei Trasporti tedesco, sarebbe stata a conoscenza già da un anno del fatto che i dispositivi per l’abbattimento dei gas usati dalla Porsche Macan fossero irregolari.
Ma non finisce qui. Non solo la KBA sapeva che le case automobilistiche avevano manipolato i sistemi di rilascio di gas di scarico, ma ne avrebbe anche coperto l'operato.
La prova, secondo il giornale, sta in un carteggio che mostrerebbe come, in una prima versione del rapporto della Motorizzazione, il dispositivo fosse stato definito sicuramente come “sistema di spegnimento”, mentre in una seconda stesura, riscritta dopo uno "scambio di vedute" con Porsche, il dispositivo incriminato viene indicato solo come “una modifica della condotta in termini di emissioni del sistema di abbattimento dei gas di scarico”.
Un ammorbidimento di termini sufficiente a permettere alle case automobilistiche di "farla franca" per un altro anno fino allo scoppio dello scandalo del Dieselgate.
Il dicastero dei Trasporti finora si è limitato a smentire lo scoop di Bild con una dichiarazione spontanea sul suo sito, riportata dal Fatto Quotidiano.
“Il ministero dei Trasporti respinge l’interpretazione secondo la quale il ministero avrebbe “disinnescato” il report di controllo della commissione di verifica della Volkswagen a favore di Porsche", ha scritto facendo cenno a una relazione in cui viene esplicitamente detto che il ministero aveva sollevato dei dubbi circa “la liceità dei sistemi di spegnimento usati”.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.