La Commissione Ue parla di "dialogo costruttivo" e blinda le decisioni prese dall'Eurogruppo lo scorso venerdì. "Sta ora ai greci presentare la loro lista di riforme - avvertono da Bruxelles - la Commissione è pronta a fornire tutto l’aiuto tecnico considerato utile in questo processo". Il ministro di Stato greco Nikos Pappas ha fatto sapere che il governo sta compilando una serie di misure che vadano a riformare la pubblica amministrazione e combattere l’evasione fiscale. "Questa settimana sarà una battaglia quotidiana - ha detto alla tv Mega - ogni centimetro dev'essere conquistato con grande sforzo".
Una prima lettera è stata inviata già oggi dal ministero delle Finanze greco alla Troika in modo da dare tempo alle istituzioni di esprimere loro parere ed eventualmente modificare la lista definitiva, più completa e dettagliata, entro domani sera, termine ultimo per la consegna. Il ministro Pappas (l’equivalente del sottosegretario alla presidenza del Consiglio) ha spiegato che la Grecia attaccherà l’evasione fiscale e riformerà la pubblica amministrazione rendendola più efficiente nel tentativo di assicurarsi l’estensione del sostegno internazionale.
"Le riforme del piano che verrà presentato domani - ha aggiunto - toglieranno l’economia greca dallo stato di sedazione". Tuttavia, stando a quanto trapela da fonti vicine al governo, il piano sarebbe composto da tre paginette in cui accanto ai provvedimenti non ci saranno scritti gli obiettivi in termini di conti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.