Il ministro degli Esteri italiano, Paolo Gentiloni, è volato questa mattina a Tripoli per incontrare il premier designato Fayez al Serraj.
"Sono felice di essere a Tripoli per il sostegno di emergenza italiano e per supportare il governo di unione nazionale di al Sarraj", ha twittato il responsabile della Farnesina. "Con l’Italia c’è un rapporto molto radicato e che intendiamo rafforzare" sul fronte della lotta all’immigrazione clandestina e al terrorismo, dice dal canto suo al Sarraj a margine del bilaterale
Si tratta della prima visita dal 2014 di un alto responsabile occidentale in Libia dopo l’insediamento del consiglio presidenziale, avvenuto due settimane fa.
La notizia, confermata dalla Farnesina, è stata riferita anche dal sito d'informazione libico Libya Herald, secondo il quale il vertice è previsto nella base navale di Abu Sittah, a nordest della capitale libica, dove si trovano Serraj e i componenti del Consiglio presidenziale arrivati nei giorni scorsi in città. Il quotidiano online sostiene anche che la scorsa settimana sarebbero arrivati dall'Italia a Tripoli una sessantina di persone preposte a garantire la sicurezza di Gentiloni nella capitale libica.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.