La Germania divrebbe vietare l'esposizione delle proprie bandiere nazionali in occasione delle partite di calcio, in particolra modo durante i campionati europei che sono sono in corso. A chiederlo è il partito dei Verdi, secondo cui le partite di calcio sarebbero un mezzo per far tornare in auge un patriottismo che i tedeschi non devono avere.
"Il nazionalismo è una forma di patriottismo" si legge in un comunicato "chi si definisce patriottico escule gli altri. La manifestazione del patriottismo ha sempre avuto conseguenze e diventa particolarmente acuta quando si manifesta in forme aggressive e identifica il diverso come nemico. In occasione dei campionati europei invitiamo tutti i tifosi a non dare spazio a pensiewri nazionalisti. Abbasso le bandiere dei tifosi!"
Ma qual è il motivo di questo allarmismo. I Verdi spiegano che si tratti di una loro iniziativa contro la destra.
Già in occasione di altre partite di calcio giocate in passato, infatti, vi sarebbero state delle aggressioni. Il partito di destra Alternative fuer Deutschland starebbe inoltre tentando di sfruttare il clima festaiolo-patriottico diffuso nel Paese in questi giorni per ottenere consensi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.