La sfida dei talebani: girano sopra Kandahar con un elicottero Usa

I talebani pattugliano i cieli con un elicottero Usa lasciato dall'esercito afghano in ritirata

La sfida dei talebani: girano sopra Kandahar con un elicottero Usa

Kandahar, oltre a essere la seconda città più grande dell'Afghanistan, è il più importante centro politico dei talebani. È da qui che nel 1994 il Mullah Omar ha fatto partire la prima avanzata nel Paese. Ed è sempre qui che il Mullah Baradar, in questi giorni, ha tenuto gli incontri più importanti per la formazione del nuovo governo.

Non è quindi una località come tante altre. Sarà pure per questo che è proprio da qui che arrivano molti video di propaganda degli studenti coranici. L'ultimo in ordine di tempo riguarda il pattugliamento dei cieli della città. Non proprio una perlustrazione “ordinaria” però. Nelle immagini si nota la presenza di un uomo attaccato all'elicottero da una corda. In un primo video, diffuso da un account Twitter denominato “Talib Times”, l'uomo sembrava senza vita e impiccato. In realtà si trattava di un effetto ottico. Sempre sui social altre immagini hanno immortalato l'uomo con una bandiera in mano.

Su Talib Times contenuti del genere sono diversi. Non è dato sapere se si tratta di un mezzo ufficiale di comunicazione dei talebani. Il canale appare molto aggiornato, ora dopo ora da alcuni giorni diffonde notizie e foto da ogni parte dell'Afghanistan. E ovviamente le informazioni sono tutte a favore degli islamisti. Si va dai festeggiamenti per la fine dell'occupazione Usa alle scene di “normalità” arrivate da Kabul. Le immagini dell'elicottero sono state ritenute attentibili dal quotidiano inglese The Indipendent. Chi ha inserito il video ha scritto a margine una didascalia eloquente: “Ecco la nostra aviazione”.

Chiaro il segnale che i talebani hanno voluto lanciare. Gli studenti coranici possono pattugliare lo spazio aereo di Kandahar e di tutte le città principali. Ma c'è un altro particolare su cui si è soffermato il The Indipendent. L'elicottero usato dovrebbe essere un Black Hawk statunitense. Uno di quelli che Washington aveva donato al governo afghano di Ghani scioltosi in poche settimane con l'avanzata talebana. Oggi il velivolo è nelle mani degli islamisti. Assieme ad altri elicotteri e ad altri armamenti lasciati e abbandonati dall'esercito afghano in ritirata.

Una circostanza che ha aperto un'altra discussione. I talebani stanno controllando il Paese con i mezzi americani rimasti sul campo. A sottolinearlo è stato nelle ultime ore il deputato repubblicano Jim Banks.

Secondo il membro del Congresso Usa sono rimasti in Afghanistan armamenti per un totale di 85 miliardi di Dollari. Si tratta di una stima ufficiosa, perché per il momento la Casa Bianca non è in grado di quantificare con esattezza il totale delle armi lasciate negli hangar e nei magazzini delle basi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica