Insoliti picchi di iodio 131 in Europa, gli Usa inviano uno sniffer

I livelli campionati non suscitano preoccupazioni per la salute, ma non vi è una spiegazione per l’aumento del livello dell'isotopo radioattivo. Lo iodio-131 è stato rilevato in sette paesi europei

Insoliti picchi di iodio 131 in Europa, gli Usa inviano uno sniffer

Gli Stati Uniti hanno inviato nel Regno Unito un Boeing WC-135 Constant Phoenix, specificatamente progettato per raccogliere campioni nell’atmosfera e rilevare esplosioni nucleari, a seguito degli insoliti valori di Iodio-131 rilevati. Il velivolo numero di serie 62-3582 codice di chiamata radio Cobra 55, è atterrato nella base della Raf di Mildenhall, nel Suffolk, il 17 febbraio scorso. La flotta da ricognizione per l'osservazione di esplosioni nucleari, è composta da due velivoli gestiti dal 45th Reconnaissance Squadron. Gli sniffer così chiamati, hanno la capacità di campionare l’aria in tempo reale, contribuendo a confermare la presenza di un fallout nucleare illegale ed, eventualmente, determinare anche le caratteristiche della testata utilizzata. I WC-135 sono stati impiegati per tracciare l'attività radioattiva di Chernobyl nel 1986 ed a Fukushima nel 2011.

I Constant Phoenix effettuano regolarmente turnazione in Corea del Nord. Le capacità di rilevare sostante chimiche sottovento sono state utilizzata anche nel 2013 in Siria. Il dispiegamento del WC-135 potrebbe essere dovuto al picco dei livelli di iodio rilevati nel nord Europa a partire dall'inizio dello scorso gennaio. Il livello di Iodio-131 è stato recentemente rilevato in piccole quantità nell'atmosfera a livello del suolo in Europa. L'isotopo ha una emivita di otto giorni ed è stato rilevato nella prima decade di gennaio nel nord della Norvegia dalla stazione di ricerca Svanchovd e presso quella di Rovaniemi, nella Lapponia finlandese. Lo iodio-131 è stato successivamente rilevato anche in Polonia, Repubblica Ceca, Germania, Francia e Spagna, per l’intero mese di gennaio.

Secondo l’Institute de Radioprotection et de Süreté Nucléaire, i livelli campionati non suscitano preoccupazioni per la salute.

Ad oggi, non vi è una spiegazione per l’aumento del livello dell'isotopo radioattivo.

Ampiamente utilizzato nella medicina, la sua presenza nell’aria potrebbe essere stata causata da diversi tipi di incidenti. Improbabile, infine, che si possa trattare di un test nucleare segreto. Quest’ultimo sarebbe stato rilevato sia dai satelliti che dai rilevatori sismici.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica