"Il Giappone va verso l'autodistruzione". Dopo i missili e le tensioni internazionali, dalla Corea del Nord arriva l'ennesimo - inquietante - avvertimento nei confronti di Tokyo.
"Prendendo l'aumento della tensione nella penisola coreana come una buona opportunità per realizzare la revisione della costituzione e l'ambizione di emergere come gigante militare, il Giappone è ora venuto allo scoperto con le maniche arrotolate a sostegno delle mosse di guerra anti-Corea del Nord del suo padrone, mentre schiamazza di una minaccia dal Nord", scrive in un editoriale l'agenzia di stampa ufficiale nord-coreana, Korean Central news Agency, seconco cui Tokyo sta cercando di realizzare il suo "obiettivo strategico con l'aiuto degli Stati Uniti", ma è "inconsapevole" di stare "accelerando l'auto-distruzione".
Intanto non si arrestano le prove di forza da parte dei Paesi coinvolti in questa "guerra fredda" dei giorni nostri. Da Pyongyang sarebbero pronti a effettuare il test nucleare in qualsiasi momento, come sostiene il vice ministro della Difesa sudcoreano Suh Choo-suk.
E gli Stati Uniti non stanno a guardare: il Pentagono ha inviato i suoi caccia a esercitarsi insieme ai jet sudocreani sui cieli della Corea del Sud, proprio al confine con il territorio governato da
Kim Jong-un. Seul starebbe inoltre mettendo a punto una riforma delle Forze Armate e una task force militare per mettere in pratica "un nuovo concetto di guerra", come lo ha definito il presidente sud-coreano, Moon Jae-in- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.