L'imam di Londra chiama, il sindaco risponde. Sadiq Khan, sindaco laburista della capitale inglese, ha annunciato un aumento del numero di agenti di polizia intorno alle moschee e nei luoghi frequentati da musulmani dopo l'attacco di domenica sera davanti alla moschea di Finsbury Park, a nord di Londra, in cui è rimasta uccisa una persona. "Coloro che motivano i seguaci non riusciranno a dividerci", ha spiegato Khan.
La decisione di Khan di irrobustire le misure di sicurezza a tutela della comunità musulmana della città arriva poche ore dopo la promessa di Creddida Dick - responsabile della polizia metropolitana di Londra - di garantire una protezione straordinaria per i cittadini islamici.
Intervenuta in mattinata sul luogo dell'attacco, la responsabile della Met ha dichiarato che "si è trattato chiaramente di un attacco terroristico. Noi della Met siamo scioccati come e più della città e di tutto il Paese. Compito della polizia - ha spiegato la poliziotta - è non sottovalutare ogni singolo fatto che generi violenza ed estremismo, se possibile anticipandolo".
Creddida Dick ha aggiunto che "quando non è possibile prevenire un atto terroristico, l'obiettivo minimo è di garantire la giustizia alle persone. Ciò che è successo non ci spaventa e ci convince ad andare avanti per la nostra strada, sempre a tutela dei cittadini londinesi".
La responsabile della polizia metropolitana londinese, infine, si è rivolta direttamente ai cittadini musulmani, rassicurandoli che "la polizia farà di tutto per proteggerli nei giorni e nelle notti a venire".
In questo periodo tutti i musulmani festeggiano il Ramadam con raduni in preghiera fino a tarda notte.L'attentatore inglese che ha ucciso un musulmano ha approfittato proprio di una di queste assemblee per noleggiare un furgone e andare addosso alla folla presente davanti alla moschea di Finsbury Park.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.