Marocco-Spagna in 15 minuti. La nuova tratta dei migranti

La mafia marocchina offre per 4.000 euro un passaggio a bordo di potenti acqua-scooter per attraversare lo Stretto di Gibilterra e sbarcare in Spagna

Il pattugliatore d'altura Peluso soccorre un'imbarcazione di migranti / 2.08.2014
Il pattugliatore d'altura Peluso soccorre un'imbarcazione di migranti / 2.08.2014

Dall'Africa all'Europa a bordo di potenti acqua-scooter. È questa la nuova e costosissima tratta dei migranti. Invece di rischiare la vita per giorni nel Mediterraneo a bordo di barconi precari e rischiando di affondare da un momento all’altro, esiste un’alternativa meno rischiosa ma molto più onerosa di lasciare l’Africa e sbarcare in Europa. L’ultima frontiera dell’immigrazione clandestina vede la mafia marocchina di trafficanti d’uomini offrire per 40.000 dirham (4.000 euro) un passaggio lampo di soli quindici minuti per attraversare lo Stretto di Gibilterra e sbarcare in Spagna.

Lo rivela El Pais sottolineando che nel prezzo è offerto un pacchetto completo che include occhiali da sole e un cambio di vestiti puliti una volta giunti in Spagna per mimetizzarsi tra i turisti. Inoltre, il quotidiano spagnolo racconta che i trafficanti di migranti fanno anche delle offerte speciali.

Per esempio, se si accetta di portare con sé un pacco di 20 chilogrammi di hashish, si ottiene uno sconto di 1.000 euro. "Ci provano ogni giorno e molti ce la fanno", ammette un agente della polizia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica