Nel 2001 Alexis Tsipras fu respinto dal G8 di Genova

Il Resto del Carlino pubblica la foto del premier greco all'arrivo ad Ancona: cappellino e maglietta del Che

Nel 2001 Alexis Tsipras fu respinto dal G8 di Genova

Respinto ad Ancona. Nel 2001 Alexis Tsipras non arrivò mai a Genova per protestare contro i grandi della Terra riuniti al G8. Cappellino sul viso, bandana rossa al collo e maglietta di Che Guevara. Si è presentato così il 19 luglio 2001, ad Ancona. Una fotografia pubblicata oggi dal Resto del Carlino lo immortala, giovanissimo, quando ancora nessuno sapeva che, tredici anni dopo, sarebbe diventato il leader della lotta europea all'austerity e alle politiche della Troika.

Il 19 luglio 2001 Tsipras arrivò in Italia a bordo del Bluye Star Ferries. "Alexis era un ragazzo come tanti, infarcito di idee politiche chiare e pronto a urlarle nelle vie di Genova dove si sarebbero riuniti i grandi del mondo - si legge sul Resto del Carlino - ma lui nel capoluogo ligure non arrivò mai".

Gli oltre 900 no global provenienti dalla Grecia furono furnono bloccati dalla polizia che controllò i tre pullman alla testa del torpedone. Dei 900 greci che arrivarono ad Ancora, 135 furono respinti. E tra questi c'era anche l'attuale premier greco.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica