Altro che la tv italiana ai tempi di Bernabei. In Iran, un dirigente regionale della tv di Stato Irib è stato licenziato per aver inavvertitamente permesso la trasmissione di una scena in cui Jackie Chan, attore e artista marziale, fa sesso con una prostituta in un suo film. Gli spettatori di Kish - isola a sud dell'Iran nota per il suo edonismo in controtendenza rispetto all'estremo senso del pudore che caratterizza il resto del Paese - sono rimasti di sasso quando hanno assistito alla scena. Scena che va decisamente oltre i consueti limiti imposti in Iran dove uomini e donne, sugli schermi, non possono neppure stringersi la mano.
Dopo che uno spettatore ha pubblicato online una clip della scena incriminata, il video ha fatto in un attimo il giro del web. In una nota, l'agenzia semi-ufficiale Isna ha comunicato che la trasmissione di "queste scene, in totale contraddizione con i principi di Irib, ha portato alla rimozione e alla reprimenda di alcuni dipendenti della tv di Stato a Kish", tra cui il direttore generale locale. Tra gli spettatori, c'è chi ha sottolineato con sarcasmo e rabbia che nessuno è stato licenziato per l'incidente stradale di un pullman a Teheran la scorsa settimana, in cui 10 studenti sono morti. "I pullman si ribaltano, gli aerei si schiantano, le navi affondano, nessuno viene licenziato. Pochi secondi di Jackie Chan che fa l'amore su Irib e immediatamente il personale viene licenziato", ha scritto un utente su Twitter.
Un presentatore dell'emittente, Reza Rashidpoor,
ha scherzato in un talk show dicendo che la controversia sarebbe stata evitata, se solo fossero stati inclusi sottopancia con la scritta che Chan era sposato all'attrice che ha interpretato la prostituta.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.