In Olanda, le autorità hanno ultimamente messo al centro della propria azione post-epidemia le esigenze dei single, suggerendo a questi ultimi di "trovarsi un compagno di letto". Tale esortazione, diretta a consentire alle persone sole di affrontare senza traumi questo periodo in cui si dovranno mantenere le distanze di sicurezza, è contenuta in delle linee-guida diffuse dall'Istituto nazionale di Sanità (Rivm). La strategia diretta a venire incontro ai bisogni dei single è stata deliberata dalle istituzioni dell'Aia mentre il Paese, in concomitanza con l'allentamento della serrata generale, si appresta a tornare alla normalità, con parrucchieri ed estetisti che hanno già riaperto, mentre bar, cinema e risotranti potranno tornare in attività il primo giugno.
Le linee-guida rivolte alle persone sole, fa sapere oggi AdnKronos, puntano a integrare il campionario di raccomandazioni emanato il 23 marzo e inteso ad attuare in tutta l'Olanda un "confinamento intelligente". In base alle prescrizioni emanate allora, ogni cittadino poteva accogliere in casa propria fino a un massimo di tre individui provenienti dall'esterno, mantenendo però una distanza interpersonale anti-contagio di un metro e mezzo.
Con la recente integrazione del documento messo a punto a marzo dal Rivm si è appunto focalizzata la condizione peculiare di chi vive da solo, constatando finalmente che "se uno è single vuole anche un contatto fisico". In particolare, afferma l'agenzia romana, il nuovo campionario di consigli sollecita gli individui privi di relazioni affettive stabili a procurarsi 'un compagno di letto, o anche solo per le coccole, per superare il periodo in cui sarà necessario mantenere le distanze sociali'.
La ricerca dei potenziali "compagni di coccole", tuttavia, dovrà avvenire, rimarca l'organo di informazione attenendosi alle linee-guida riformate dell'Istituto di Sanità d'Olanda, con una perfetta gestione del rischio-contagio da parte dei cittadini. A tale proposito, il Rivm consiglia ai single: "Discutete insieme come fare.
Per esempio, incontrate la stessa persona per avere contatti fisici o sessuali, se non siete contagiati. Accordatevi con questa persona su quante altre persone ciascuno vede. Più gente si vede, maggiore è il rischio di contagio".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.