Due giornalisti turchi, Ceyda Karan and Hikmet Çetinkaya, sono stati condannati oggi a due anni di prigione per aver pubblicato la riproduzione delle vignette satiriche contro il profeta Maometto pubblicate da Charlie Hebdo dopo gli attacchi del 7 gennaio 2015.
I due cronisti del giornale d'opposizione Cumhuriyet dovranno scontare due anni di detenzione ciascuno per "oltraggio alla sensibilità religiosa del popolo", riferisce il quotidiano Hurryet Daily News.
Il quotidiano Cumhuriyet è da tempo nel mirino della censura di governo, diretta dal presidente turco Recep Erdogan. A novembre la procura di Istanbul aveva richiesto l'arresto per Can Dündar ed Erdem Gül, rispettivamente direttore e responsabile da Ankara del quotidiano.
L'accusa, all'epoca, era quella di aver denunciato la connivenza fra il governo turco e i
gruppi islamisti coinvolti nella guerra civile siriana, quando non direttamente con gruppi affiliati allo Stato islamico. A fine febbraio i due, però, sono stati scarcerati grazie a una sentenza della Corte Costituzionale.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.