Il Qinghai

I fiumi della Cina, grandi e piccoli, hanno tutti una terra natale: eccola

Il Qinghai

Il Qinghai si trova nella Cina occidentale, al confine con la regione autonoma del Tibet, con la quale forma l’altopiano del Qinghai-Tibet, per cui fa parte del famoso “Tetto del mondo”! La catena del Kunlun copre l’intera provincia. Tra gli alti monti scorrono impetuosi grandi e piccoli fiumi, ce ne sono circa 180 e anche i maggiori fiumi della Cina, il Fiume Azzurro, il Fiume Giallo e il Fiume Lancang, ossia Mekong, nascono proprio qui. Il Qinghai è definito la “terra natale” dei fiumi della Cina per questa naturale ragione. La provincia del Qinghai si estende su una vasta area di 720.000 chilometri quadrati, quasi due volte Italia, occupando una tredicesimo del totale della superficie nazionale e venendo subito dopo le Regioni autonome del Xinjiang Uygur, del Tibet e della Mongolia interna.

Il Qinghai costituisce anche uno dei cinque grandi pascoli cinesi. Il 97 per cento della superficie della provincia è infatti riservata a questa attività, oltre 33 milioni di ettari di terreno sono costituiti da prateria, regno di pecore, capre, yak e camelli. Nella provincia si contano 250 specie di selvatici tra cui lepri, marmotte, gazzelle mongole, galline della neve, cervi dalle labbra bianche, cammelli, yak, leopardi della neve, somari e cigni.

Anche le ricchezze botaniche sono ingenti, con 200 specie di piante, fra cui rabarbaro, cordyceps sinenis, fritillaria thunbergii, radice di liquirizia e astragalus membranaceus. Chi attraverso’ la provincia del Qinghai durante il suo soggiorno in Cina? Il grande viaggiatore veneziano Marco Polo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica