In campagna elettorale Bill de Blasio lo aveva promesso agli animalisti: via le carrozze da Central Park. Ora, dopo quasi un anno dal suo insediamento al City Hall, il sindaco di New York è pronto a firmare un’ordinanza per mandare in pensione, entro il 2016, questi mezzi di trasporto trainati dai cavalli solitamente usati dai turisti, che danno lavoro ai circa trecento conducenti. "È tempo di porre fine alle carrozze in città e stiamo lavorando in questa direzione", ha detto ieri de Blasio ai giornalisti. L'ordinanza dovrà essere sottoposta al Consiglio comunale, che al momento è diviso sulla questione.
La speaker Melissa Mark-Viverito, alleata di de Blasio, ha detto che i 51 membri del City Hall terranno delle audizioni per discutere del disegno di legge che eliminerebbe una delle attrazioni più suggestive e romantiche della Grande Mela, aiutando comunque i cocchieri a trovare un lavoro alternativo: "Sul tema faremo un dibattito approfondito".
Vedremo, alla fine, se prevarrà il buon senso (perché mai togliere quelle carrozze che tanto piacciono ai turisti e danno posti di lavoro?) o la lobby degli animalisti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.