Stati Uniti, un fucile in regalo per ogni automobile acquistata

L'iniziativa di un concessionario fa discutere. L'arma è la stessa utilizzata a Orlando

Un fucile d'assalto AR-15 a un'esposizione di armi
Un fucile d'assalto AR-15 a un'esposizione di armi

L'iniziativa è destinata a far discutere, o forse a non far troppo scalpore, in un Paese come gli Stati Uniti dove la circolazione delle armi è molto meno regolamentata che in Italia, ma dove all'ordine del giorno sono anche le morti dovute a sparatorie di massa.

Sta di fatto che, a una settimana di distanza dalla strage di Orlando, un concessionario di automobili usate del New Hampshire, Mike Hagan, ha scelto di una strategia di marketing quanto meno discutibile, promettendo un fucile d'assalto AR-15 in omaggio a ogni nuovo acquirente.

L'arma è la stessa utilizzata al Pulse, la discoteca frequentata dalla comunità gay dove 49 persone hanno perso la vita domenica 12 giugno e dove decine di altri avventori sono rimasti feriti. È molto diffusa negli Stati Uniti, apprezzata dagli "estimatori" per la quantità di proiettili che è in grado di sparare in pochi secondi.

Ad agosto dello scorso anno la catena di supermercati Walmart aveva deciso di non vendere più ai suoi clienti questa tipologia di fucili, insieme ad altre armi.

Una scelta giustificata per ragioni commerciali, ma arrivata a 24 ore di distanza da una sparatoria in Virginia in cui due giornalisti erano rimasti uccisi da un'ex collega di lavoro.

Molte delle stragi compiute negli Stati Uniti sono state realizzate con questo fucile, a partire da quella alla scuola elementare sandy Hook di Newton, in cui morirono 26 persone per mano di adam Lanza.

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