Sono molte le piaghe che affliggono il Sudan, il Paese africano governato dal dittatore Omar al Bashir. Ma la notizia che ha diffuso l'agenzia Fides è di quelle che lasciano impietriti. Stando infatti a quanto dichiarato dal Coordinatore Generale dell'Ospedale Pediatrico Oncologico di Khartoum, e riportato dall'agenzia di stampa cattolica, nel Paese africano 400mila bambini sono affetti dal cancro.
E proseguendo nella lettura del testo si legge anche la dichiarazione del dottore Ahmed El Sheik che ha spiegato: ''I casi pediatrici sono disperati, perché mancando i centri per la diagnosi precoce è difficile poter intervenire con le cure sui piccoli affetti da cancro avanzato''. Una situazione che stando a quanto riporta il comunicato è imputabile all'utilizzo di bromuro di potassio nel pane, all'aumento dell'inquinamento ambientale e all'intossicazione dell'acqua a causa del riversamento di rifiuti tossici, pesticidi e fertilizzanti.
Il primo settembre inoltre il Ministro della Sanità Sudanese ha annunciato i risultati di una ricerca sui casi di cancro nel Paese,condotta con la collaborazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, e quello che è emerso è che tra il 2009 e il 2013 sono stati
registrati 11.893 casi di cancro. E il cancro al seno è quello con l'incidenza più alta con oltre 6.809 casi, poi altre sintomatologie diffuse sono il cancro alla prostata, quello al retto, il cancro linfatico e la leucemia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.