Il tifoso che chiede ai proprietari della sua squadra di togliere il disturbo dopo la retrocessione, prende più voti dei paludati politici tradizionali.
Quello di Duncan Miller è il nome che perseguiterà per molto tempo le notti insonni dei Liberaldemocratici inglesi. S’è candidato da indipendente nel collegio di Blackburn con un programma chiarissimo: contestare la società della locale squadra di calcio, che costringe il club a rimanere ai margini del football che conta. E la sua iniziativa goliardica s’è trasformata in un vero e proprio tsunami politico che ha travolto il candidato dei Lib, costringendo a una figuraccia il partito di Tim Farron.
Il responso delle urne è stato tanto chiaro quanto devastante: la laburista Kate Hollern ha stravinto con quasi il 70%, staccatissimo il candidato tory Bob Eastwood che s’è fermato sulla soglia del 27%. Come da consolidatissima tradizione britannica, a questo punto dovrebbe seguire l’esponente dei Lib Dem, Irfan Ahmed. E invece l’indipendente Duncan Miller l’ha scalzato e staccato di quasi 180 voti. In termini percentuali, poca roba: 1,8% contro 1,5%. Politicamente, invece, è un segnale devastante per il partito che aveva portato l'ex leader Nick Clegg a fare il vicepremier con David Cameron.
Miller, infatti, è un tifoso del Blackburn Rovers ed è arrabbiatissimo per l’ennesima retrocessione della sua squadra. È furioso con la società (di cui è proprietario il gigante indiano alimentare e farmaceutico Venky’s) che aveva promesso di far tornare il club ai fasti di un tempo e che s’è trovata costretta a minimizzare l’ennesimo fallimento sportivo (cioè l’abisso della terza serie), definendolo un contrattempo temporaneo. Duncan Miller s’è candidato per scherzo e per dare visibilità alla campagna dei tifosi contro i proprietari indiani, ha scelto come slogan della sua campagna l’eloquente “Venky’s out”, una richiesta nemmeno troppo gentile all’attuale management di togliere il disturbo.
È finita che Miller ha
preso 850 voti mentre il lib Ahmed, che è stato il braccio destro dell’ex parlamentare Chris Davies per la campagna pro Remain, con delega alle comunità musulmane, non è riuscito a convincere più di 710 persone.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.