"Troppo sfarzo": Il discorso della Regina diventa "fuori luogo"

Il discorso della Regina Elisabetta II non è piaciuto ad alcuni utenti social, che l'hanno bollato come "sfarzoso" e "fuori luogo"

"Troppo sfarzo": Il discorso della Regina diventa "fuori luogo"

Il discorso di Natale della Regina Elisabetta è stato criticato da alcuni utenti sui social network.

Sullo sfondo la questione sociale, che potrebbe essere alimentata dalle previsioni nefaste riguardanti la Brexit. Il conto salato, sostengono alcuni analisti, influirà sull'esistenza concreta delle persone. Ma ancora non possiamo distribuire troppe certezze su quello che, almeno per ora, rimane un unicum nel palscoscenico politico - economico del Vecchio Continente. C'è pure chi è sicuro del contrario e asserisce che un'uscita di tipo "hard" sia destinata a produrre solo effetti favorevoli.

Sappiamo con certezza, invece, che il classico messaggio che la Regina è solita rivolgere ai suoi sudditi in occasione della Natività è stato condito da elementi bollati come "sfarzosi". Il cerimoniale prevede tutta una serie di componenti, le stesse che sono state definite "fuori luogo" da più di un commentatore social. Per la narrativa populista, che tende a interpretare questo genere di occasioni come elitario e troppo distante dai cittadini, pure il vertice reale del Regno Unito diviene un obiettivo.

L'Agi, che ha riassunto le rimostranze, ha sottolineato come i critici abbiano messo in evidenza un solco distanziante "il popolo", quello che in questa fase storica è costretto a soffrire un po' in tutta Europa, e quella che viene chiamata establishment. Si legge, così, persino di un accostamento tra Elisabetta II e una presunta mancanza di rispetto nei confronti delle persone in difficoltà. La Regina, dal canto suo, ha deciso di centrare il discorso sull'unità che dovrebbe costituire un presupposto indiscutibile di questo periodo.

Vale la pena sottolineare che la scrivania di Elisabetta II era occupata, differentemente da altre circostanze, dalla una sola fotografia: quella ritraente il principe Carlo.

La successione non è ancora avvenuta, ma qualcuno, notando questo particolare, si è ricordato delle voci relative all'abdicazione. Nel 2014, la questione era balzata alle cronache proprio in vista del Natale. Quattro anni dopo, il trono del Regno Unito è ancora occupato dallo stesso inquilino.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica