Donald Trump è il 45esimo presidente degli Stati Uniti. È un facoltoso imprenditore immobiliare di New York e uno degli uomini più ricchi d’America con un patrimonio stimato da Forbes in 3,7 miliardi di dollari, quasi tre miliardi e mezzo di euro. Ha 70 anni, essendo nato il 14 giugno 1946 nel Queens, a New York.
Le sue origini e la carriera - Viene da una ricca famiglia americana: il padre Fred era un grande investitore immobiliare di New York che costruiva abitazioni nei quartieri popolari. Donald ha invece puntato sugli immobili di lusso. Dopo la laurea in Economia e Finanza alla Wharton School of Business, ha iniziato a investire nel mondo immobiliare con l’azienda di famiglia, la Elizabeth Trump and Son, che affittava case e appartamenti modesti a Brooklyn, nel Queens e a Staten Island. Già durante gli studi, Donald Trump si rivelò un talento negli affari con il rilancio dello Swifton Village a Cincinnati, un complesso residenziale in Ohio con 1.200 appartamenti sfitti che ristrutturò e rivendette a 6,7 miliardi di dollari. Nel 1971, Trump decide si mette in proprio puntando su Manhattan: la prima scommessa vinta è il Commodore Hotel trasformato nel Grand Hyatt Hotel, un progetto che gli valse 40 anni di detrazioni fiscali per aver salvato un edificio che stava per essere demolito. Nel 1990 finisce sull’orlo della bancarotta: il valore del suo patrimonio immobiliario precipita da 1,7 miliardi a 500 milioni. Nonostante tutto Trump riesce a far tornare i conti che nel 1997 toccano di nuovo quota 2 miliardi di dollari. Ma già nel 1994 aveva ripagato 900 milioni di debiti personali e ridotto gran parte dei 3,5 miliardi di dollari di quelli accumulati dalle sue aziende mantenendo le Trump Towers e i suoi 3 casinò ad Atlantic City. Oggi Trump guida un impero con più di 100 compagnie.
Le sue passioni - Trump è un appassionato di wrestling e ha ospitato alcune edizioni del WrestleMania nel suo Trump Plaza, partecipando agli show in veste di ospite. Tante anche le sue apparizioni in vari spettacoli e film prodotti negli Usa che lo hanno reso famoso al di là dell’attività imprenditoriale. Nel 1998 recitò se stesso nel film Celebrity di Woody Allen. Nel 2004 sfonda anche in tv con il talent show The Apprentice (sbarcato anche in Italia), in cui i concorrenti devono riuscire a convincere l’imprenditore a prenderli come stagisti. Alcune dichiarazioni contro gli immigrati costarono però lo spettacolo a Trump, di cui divenne celebre la frase: "Yoùre fired!" (sei licenziato) detta ai concorrenti eliminati. (AGI) Sar (Segue) 090852 NOV 16
Le curiosità - L’amore per le cravatte napoletane Marinella (condivisa, tra gli altri, con Silvio Berlusconi): ha tentato invano di creare un punto vendita all’interno della Trump Tower - Trump ha sostenuto l’innocenza di Amanda Knox nell’assassinio di Meredith Kerchner a Perugia e pare abbia anche sostenuto la famiglia. - Trump ha una stella sulla Walk of Fame di Holywood per il suo ruolo nel talent tv The Apprentice
La vita sentimentale - Il primo matrimionio di Trump fu nell’aprile 1977 con la modella ceca Ivana Zelnickova Winklmayr che nel 1968 era stata nella squadra olimpica di sci della Cecoslovacchia. Dopo la nascita a dicembre del primo dei loro tre figli, John Donald, Ivana entrò nella Trump Organization, come vice presidente del settore interior design, responsabile dell’arredamento della futura Trump Tower. La loro storia si concluse con un divorzio da copertina nel 1992, in cui oltre a un piccolo impero immobiliare Ivana ottenne 650 mila dollari all’anno di mantenimento per i figli. Il divorzio fu causato dall’ex miss Georgia, Marla Maples, sposata da Trump nel 1993. Ma nel 1999 il magnate divorzia anche da Maples e inizia la relazione con Melania Knauss, modella slovena diventata nel 2005 la sua terza, ed attuale, moglie. La 45enne è la madre del quinto figlio del miliardario, Baron William nato nel 2006. Melania sarà la prima First Lady, dai tempi di Louisa Adams moglie di John Quincy Adams diventato presidente nel 1825, nata all’estero e naturalizzata americana.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.