Usa-Russia, guerra negli abissi: "A rischio la rete di internet"

Adesso scatta la guerra sui cavi. Dopo le tensioni tra Russia e Stati Uniti, la guerra fredda 2.0 si sposta tra i sommergibili

Usa-Russia, guerra negli abissi: "A rischio la rete di internet"

Adesso scatta la guerra sui cavi. Dopo le tensioni tra Russia e Stati Uniti, la guerra fredda 2.0 si sposta tra i sommergibili. A rischio in fondo al mare ci sarebbero i cavi a fibra ottica che sono stesi per milioni di chilometri sui fondali dei mari di tutto il mondo e permettono oggi il collegamento globale delle principali attività umane. Tutto ciò che non è collegato via satellite è lì. Anche i collegamenti internet.

Il New York Times e ripreso dal quotidiano Il Messaggero denuncia il ruolo che i russi stanno svolgendo nella mappatura dei cavi dalla collocazione più segreta, quelli che gli americani usano per comunicazioni riservate, e che sarebbero attivati in caso di guerra per comunicare a distanza tra il Pentagono e le unità militari. Le navi di ultima generazione costruite nei cantieri del Mar Baltico sono in grado di identificarne l' esistenza, e i sottomarini a bordo delle navi sanno come raggiungerli, carpire i dati salienti, e se necessario troncarli. A quel punto il nemico verrebbe colpito in un settore nevralgico: quello delle comunicazioni. Il sospetto cade in modo particolare sul vascello Yantar (Ambra), uscito quest'anno dai cantieri baltici.

Quel che preoccupa gli Stati Uniti, come ha detto di recente al Congresso

l'ammiraglio Marc Ferguson,comandante della forza navale Usa in Europa, è la rapidità con la quale i russi stanno progredendo in questo campo, con un incremento di spesa nel solo Mar Nero che nell' ultimo anno è stato del 50%.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica