Moto, sfida infinita Italia-Resto del mondo PROTAGONISTI Moto Guzzi California da mille e una notte De Meo al test Ducati

Moto, sfida infinita Italia-Resto del mondo PROTAGONISTI Moto Guzzi California da mille e una notte De Meo al test Ducati

Rho (Milano)Nonostante il mercato delle moto accusi una contrazione di oltre il 30%, in occasione dell'edizione 2012 di Eicma, l'industria di settore ha mostrato di voler rispondere con grande determinazione. La case italiane sono state protagoniste assolute con una serie di novità all'altezza delle loro più alte tradizioni.
È il caso di Moto Guzzi che, con la nuova, superba California 1400, sembra aver finalmente imboccato la strada della rinascita. California 1400 è proposta nelle versioni Custom, più essenziale, e Touring, assolutamente sontuosa.
l maestoso bicilindrico Moto Guzzi è tarato per fornire massima elasticità e coppia a basso regime, mentre i suoi 96 cv sono perfettamente adeguati alla filosofia di un modello che ha la grinta di andare alla conquista di una quota di mercato presidiata da marchi titanici, come Harley-Davidson e Bmw.
La sfida è lanciata con tutti i crismi, a partire da un livello di finizione superbo in ogni dettaglio. Piaggio ha presentato un secondo gioiello per intenditori, la Vespa 946, il cui stile è ispirato alla prima versione, quella del 1946, ma la cui tecnologia è di assoluta avanguardia, nella costruzione della scocca, leggerissima e solidissima, in alluminio e nel nuovo motore 125 tre valvole dei consumi parchi: 55 km/litro. Elegantissima, raffinata nel design e nella esecuzione di ogni dettaglio, questa è la Vespa assoluta. Rimanendo nell'ambito del gruppo Piaggio, Aprilia ha presentato l'upgrade Abs della Rsv4 Factory,campione del mondo superbike e il maxi enduro Gt Capo Nord.
Ducati, oltre a svelare le piacevolezze della nuova Hypermotard 821 e della potentissima (195 cv) 1199 Panigale R che esordirà nel mondiale Superbike, ha presentato quello che molti hanno interpretato come il preludio al passaggio del testimone dall'attuale ceo, Gabriele Del Torchio, a Luca De Meo, direttore marketing di Audi. L'ex manager di Fiat è uno dei manager di maggiore successo nel settore e potrebbe subentrare senza problemi a Del Torchio quando questi andrà in pensione.
Mv Agusta sta mettendo a frutto con magnifica determinazione l'eccellenza tecnologica a prestazionale del suo tre cilindri 675 cc ora maggiorato a 800 cc per equipaggiare la relativa versione della bellissima Brutale, la migliore intermedia oggi sul mercato. Meno convincente lo stile del prototipo Mv Agusta Rivale, ugualmente di 800 cc.
Tra le straniere, la novità più corposa è venuta da Triumph, con la rinnovata in toto Daytona, sportivissima da 675 cc.
Da citare anche le esclusive F800Gt della bavarese Bmw, Honda Cbr500R e la magnifica Harley-Davidson 883 Special Edition, voluta da H-D Italia e proposta a 9.800 euro. Industria italiana in primo piano anche nel settore dei componenti hi-tech. Tenneco-Marzocchi ha svelato le sue sospensioni attive (forcelle e ammortizzatori) per moto, a gestione totalmente computerizzata, un picco tecnologico ineguagliato e un primato di grandissimo prestigio.

MomoDesign collabora invece con Yamaha per lo sviluppo di componenti di grande funzionalità e raffinatezza destinati allo scooter X-Max. MomoDesign, inoltre, ha ampliato la linea di caschi di squisito design con i nuovi Md Jet ed Md Demi, in fibra di vetro, eleganti e funzionali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica