Mancava solo l'annuncio ufficiale ed è arrivato, dopo i tanti rumors: Marc Marquez correrà con una Ducati del team ufficiale MotoGP al fianco di Pecco Bagnaia a partire dal 2025.
A darlo è stato la stessa squadra di Borgo Panigale."Ducati Corse è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo con Marc Marquez per i prossimi due anni. Al termine della stagione attuale che lo vede in sella alla Desmosedici GP del team Gresini Racing MotoGP, l’otto volte Campione del Mondo (31 anni) si unirà al Ducati Lenovo Team al fianco di Francesco Bagnaia, dove guiderà la rossa della squadra di Borgo Panigale fino al 2026", la nota di Ducati.
HERE WE GO: it's now OFFICIAL!
— Ducati Corse (@ducaticorse) June 5, 2024
@marcmarquez93 will join the #DucatiLenovoTeam on a two-year deal alongside @peccobagnaia for the 2025-2026 seasons!
Benvenuto, Marc! #ForzaDucati pic.twitter.com/s2OOaXpJm8
Queste le prime parole di Marc Marquez, affidate al comunicato Ducati, dopo l'ufficialità del passaggio nel team factory dal 2025: "Sono molto felice di poter vestire il colore rosso della squadra ufficiale di Ducati in MotoGP nella prossima stagione. Praticamente dal primo contatto con la Desmosedici GP mi sono divertito a guidarla e mi sono adattato subito bene. Da quel momento ho capito che il mio obiettivo era dover proseguire su questa strada, continuare a crescere e passare nella squadra dove Francesco Bagnaia si è laureato Campione del Mondo per due anni di fila. Sono veramente felice di poter compiere questo grande passo a partire dal 2025 e grato della fiducia che Ducati ha riposto in me. Infine, voglio ringraziare Nadia, Carlo, Michele e tutta la famiglia del Gresini Racing per avermi aperto la porta della loro squadra in un momento delicato della mia carriera. Ora continueremo a divertirci e dare il massimo in quello che resta dell’attuale stagione, che è la mia priorità in questo momento".
L'intrigo di mercato
La corsa per la seconda sella Ducati nel 2025 era partita con tre pretendenti: Enea Bastianini (attuale pilota della 'Rossa'), Jorge Martin e Marc Marquez. Poi negli ultimi giorni il duello si era ristretto ai due spagnoli. Inizialmente il progetto Ducati sembrava potesse essere quello di promuovere Martin nel team ufficiale e spostare Marquez in Pramac (con una moto factory). La svolta nel weekend al Mugello quando il Cabroncito ha chiarito che quella in Pramac non fosse un'opzione per lui. A quel punto, vista l'impossibilità di tenere entrambi i piloti, Domenicali e Dall'Igna hanno optato per l'otto volte iridato. Martin successivamente ha firmato per l'Aprilia, dove prenderà il posto di Aleix Espargaró dal 2025.
L'exploit con la Desmosedici
Dopo 11 stagioni in Honda, quest'anno Marquez ha deciso di sposare il progetto Ducati nel team Gresini. Lo spagnolo si è adattato fin da subito alla GP23, dimostrandosi competitivo fin dalle prime gare.
Cinque podi nelle Sprint Race, tre nelle 'gare lunghe' e due quarti posti: risultati che gli consentono di occupare la terza posizione nella classifica del mondiale alle spalle di Martin (-35) e Bagnaia (-17). Nella prossima stagione il suo lavoro in Ducati proseguirà nella squadra factory, al fianco di Pecco Bagnaia: un vero dream team con ben 11 titoli mondiali.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.