Ultim'ora
F1, Verstappen campione del mondo per la quarta volta
Ultim'ora
F1, Verstappen campione del mondo per la quarta volta

Motoripagine a cura di Pierluigi Bonora

FirenzeEcocompatibilità e sicurezza, mobilità responsabile e occupazione: valori e prerogative forti che sintetizzano l’odierna industria dell’auto. Per una volta meritevole di un tributo corale, che si concreterà dal 16 al 18 ottobre a Firenze nella kermesse «Viva l'Auto-Uiga Motor Day», ospitata nello storico Parco delle Cascine e centrata sull’auto gradita soprattutto all’ambiente. Spiegano all’Uiga, l’associazione italiana dei giornalisti automotive: «Per una volta l’auto scende dal banco degli imputati per salire su un palcoscenico da cui rilancia tutto quanto di positivo appartiene al suo corredo tecnologico». Sottolineando da un lato gli investimenti delle case per una mobilità più ecosostenibile e consapevole, e dall’altro il suo peso nell’economia del Paese, «circa 2.500 aziende, che producono un gettito fiscale di 81 miliardi» e il cui fatturato vale l’11,4% del Pil. Appuntamento clou il premio «Auto Europa 2010» che andrà al miglior mix, in rapporto al prezzo, di qualità tecniche, estetiche e di finitura, nonché di sicurezza e affidabilità, consumi ed emissioni, e che vede 19 candidate: Audi A5 Cabriolet-Sportback e Q5, Bmw Z4 e Serie 7, Chevrolet Cruze, Citroën C3 Picasso, Ford Ka, Hyundai i30, Mercedes Classe E, Opel Insignia, Peugeot 3008, Porsche Panamera, Renault Mégane, Saab 9-3X, Seat Exeo, Skoda Yeti, Toyota Avensis, Volkswagen Polo e Golf Plus. Prima, però, sarà proclamata l’auto più cliccata in Europa, insignita dell’Award di Autoscout24, e il modello usato più affidabile, premiato da Dekra. «Con gli incentivi - dice Ermanno Molinari (Econometrica) - il parco circolante si è svecchiato registrando un boom di auto “verdi”: nei primi nove mesi sono state immatricolate 212.702 auto a Gpl (+317% sul 2008), 96.340 a metano (+68%) e 4.946 ibride (+77%). Ma bisogna fare di più».
Tra le principali aree metropolitane, secondo Econometrica, Bologna è la più virtuosa, con una densità di auto ecologiche pari al 13,4%; seguono a distanza Bari, Napoli, Torino e Firenze (Milano è nona). Non va sottovalutato il contributo delle flotte, «che - afferma Carlo Basadonna, marketing manager di Arval - vede vetture a noleggio recenti e puntualmente manutenute. Al modello più “verde” tra le candidate ad Auto Europa 2010 conferiremo l’“Ecopolis Award”». E numerosi esemplari ecologici tra le novità delle case saranno a disposizione del pubblico per istruttivi eco-drive test, accanto ai simulatori e alle prove su strada con Andrea de Adamich e la sua scuola.

A «Viva l’Auto» si discuterà di mobilità, mercato, incentivi e ambiente, presenti il sottosegretario allo Sviluppo economico, Stefano Saglia, il presidente della Commissione trasporti della Camera, Mario Valducci, l’accademico Franco Battaglia, nonché i vertici di Anfia, Unrae, Assogomma, Erg e del Consorzio Ecogas; e si tratterà anche di sicurezza stradale, con il contributo di Franco Taggi dell’Istituto superiore di sanità.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica