Addio al chitarrista dei "Massive Attack", morto Angelo Bruschini

Scomparso per un raro tumore ai polmoni il grande chitarrista italo inglese Angelo Bruschini, dei "Massive Attack". Aveva 62 anni

Addio al chitarrista dei "Massive Attack", morto Angelo Bruschini
00:00 00:00

Se n'è andato dopo una lunga malattia Angelo Bruschini, chitarrista di Massive Attack, soffriva di una rara forma di cancro ai polmoni. Inglese ma di origini italiane, era nato a Bristol 62 anni fa. A darne notizia, con un sentito post su X, la band per cui per tanti anni è stato un turnista: "Siamo devastati. Impossibile quantificare il tuo contributo al successo dei Massive Attack. Quanto siamo stati fortunati a vivere una vita del genere insieme. Che talento brillante ed eccentrico, il tuo. I nostri pensieri sono con la sua famiglia in questo momento difficile. Riposa in pace Ange".

La sua carriera

Bruschini era entrato a far parte del gruppo negli anni '90, ma ha anche fatto parte di diverse band come quella dei Numbers, dei Rimshot, dei Blue Aeroplanes. Nel 1997 aveva anche prodotto l'album del gruppo dal titolo Strangelove. Nel 2005 aveva poi suonato la chitarra per il famoso brano della cantante inglese Jane Taylor Blowing This Candle Out.

L'annuncio della malattia

A luglio aveva pubblicato sui suoi socal un post dove aveva raccontato ai suoi follower che gli era stato diagnosticato un cancro ai polmoni e e che diversi specialisti gli avevano augurato "buona fortuna". Una sorta di premonizione su quello che sarebbe poi avvenuto, che ha lasciato da subito poche speranze sulla sua vita: "Per due volte ormai gli specialisti in ospedale mi hanno detto “buona fortuna” riguardo al cancro ai polmoni. Mi sa che sono fottuto! - aveva scritto -. Ho avuto una vita meravigliosa, ho visto il mondo tante, tante volte, incontrato tante persone meravigliose, ma la porta si sta chiudendo. Penso che scriverò un libro".

Il ricordo della moglie

Jessica Merritt, la moglie del chitarrista, lo ha ricordato con un post commovente su Facebook: “Sono molto triste nell’annunciare che il mio bellissimo marito, Angelo Bruschini, è morto il 23 ottobre 2023 alle 00.15. Aveva un cancro raro e aggressivo: il carcinoma pleomorfo” (la principale causa di decesso per cancro in tutto il mondo per gli uomini e le donne.

Circa l'85% dei casi è legato al fumo di sigaretta, ndr). Ha inoltre scritto quando fosse stato "un gentiluomo fino alla fine" e che sicuramente sarebbe stato ricordato per il suo senso dell'umorismo "folle e per la sua grande abilità musicale".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica