Renzo Rubino è uno dei tesoretti della nostra canzone d`autore. Si è fatto conoscere al Festival di Sanremo (ha vinto Premio della critica e Premio per il Miglior arrangiamento, praticamente due lauree), ha sorpreso tutti inventandosi il primo festival musicale «in barca» (il suo Porto Rubino) e poi si è permesso di fare ciò che solo gli artisti più veri si possono permettere: aspettare sette anni prima di pubblicare un disco.
Ora esce "Il silenzio fa boom", disco d`autore registrato con un`orchestra che è quasi «punk» per istinto selvaggio e voglia di colorare le parole.
«Un disco super gioioso che tratta di sentimenti e della libertà di esprimersi» spiega Renzo, che ha 36 anni e vive ancora nella sua Puglia. Anche per questo, dimostrando di essere un ribelle stilistico, si è sottratto alla conformismo opportunista dei «feat» e ha chiamato intorno a sé soltanto artisti conterranei e artisticamente consanguinei. Ad esempio Donato Carrisi, che ha avuto l`idea del video di Patchouli (resta), il brano appena uscito che però era già stato presentato senza successo all`ultimo Sanremo: «Certo che mi piacerebbe tornare».
Nel frattempo ci sono le date dei suoi concerti e quelle del suo festival Porto Rubino che ormai vive, parola di Rubino, «una sorta di calcio mercato perché tanti si offrono e vengono proposti per entrare nel cast». Bentornato, insomma, valeva la pena aspettare.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.