I punti chiave
- Ovazione per Roberto Vecchioni
- Teatro in piedi per il medley di Cuccarini
- Gabbani si inginochia a Mannoia
- La provocazione di Ghali
- Il ritorno trionfale di Gigi D'Agostino e le lacrime per Angelina
- Amadeus "porta" i trattori all'Ariston
- Dargen D'Amico fa il suo monologo
- I Jalisse tornano all'Ariston dopo 27 anni
- La classifica
Quarta serata della 74esima edizione del festival di Sanremo con l'esibizione di tutti e 30 gli artisti in gara, che duetteranno con altri artisti per portare sul palco le cover dei più grandi successi della musica mondiale. Con Amadeus dividerà il palco Lorella Cuccarini, veterana del Festival, che torna all'Ariston come co-conduttrice. Tanti i brani iconici che verranno cantati in versione rivisitata. Stasera Amadeus leggerà un messaggio "concordato con gli agricoltori in protesta a Sanremo". Inizio di puntata complicato con problemi di trasmissione per la Rai. Al'Ariston anche il principe Alberto di Monaco. Apertura con incursione di Fiorello sul palco per una sorpresa al conduttore. "Se vai su Spotifay è chiuso perchè gli artisti sono tutti qui", ha scherzato lo showman per i 172 artisti che si alterneranno sul palco.
Ovazione per Roberto Vecchioni
Il maestro Vecchioni ha duettato sul palco dell'Ariston con uno dei più giovani cantanti in gara, Alfa. I due hanno intonato "Sogna, ragazzo sogna" e il pubblico ha omaggiato l'artista autore di alcune delle più grandi canzoni della musica italiana con un lungo applauso. Teatro in piedi per tributare la giusta ovazione Roberto Vecchioni.
Teatro in piedi per il medley di Cuccarini
Lorella Cuccarini è entrata all'Ariston sulle note di un medley delle sue sigle più famose, facendo ballare anche Amadeus col giubbotto in pelle e Fiorello nelle vesti Manuel Franjo, iconico ballerino che con la showgirl ha diviso le scene negli anni Ottanta.
Gabbani si inginochia a Mannoia
Esibizione vivace per Fiorella Mannoia e Francesco Gabbani, che si divertono e fanno ballare l'Ariston sulle note di Occidentali's Karma. Il medley prevedeva anche "Che sia Benedetta". Non una scelta a caso, perché i due artisti, con queste due canzoni, si sono piazzati al primo e secondo posto nell'edizione 2017. Gabbani, vincitore di edizione, al momento della vittoria si inchinò al cospetto di Mannoia per omaggiarla.
La provocazione di Ghali
Provocazione in diretta tv per Ghali, che in coppia con Souhayl Guesmi, produttore, ingegnere del suono e compositore tunisino, ha iniziato il medley "L'Italiano vero" con alcune strofe in arabo. Ghali ha intonato un brano legato ai fenomeni migratori dopo aver contribuito con un finanziamento alla Ong Mediterranea.
Il ritorno trionfale di Gigi D'Agostino e le lacrime per Angelina
Dopo mesi di lontananza dalle scene per curare una malattia, il più acclamato dj italiano, Gigi D'Agostino, è tornarto a esibirsi in pubblico con un travolvente medley in diretta dal palco secondario del Festival sulla nave da crociera ormeggiata al largo della costa ligure. Inevitabile, per lui, una standing ovation da parte del pubblico. Amadeus ha trattenuto a stento la commozione nella presentazione. Commozione che è proseguita con l'esibizione di Angelina Mango sulle note de "La rondine", successo di suo padre.
Amadeus "porta" i trattori all'Ariston
Durante la serata delle cover, il conduttore ha letto un estratto del comunicato degli agricoltori, da giorni in protesta. "Ringrazio la Rai e Amadeus per aver fatto conoscere la nostra problematica al mondo, veramente grazie", è il commento a LaPresse di Filippo Goglio, leader di Riscatto Agricolo che nel pomeriggio di venerdì aveva consegnato ai dirigenti Rai il comunicato scritto dagli agricoltori al presidio di Sanremo. Amadeus dà il suo appoggio: "Ricorderete che nei giorni scorsi ho espresso la mia disponibilità ad accogliere sul palco le ragioni dei contadini che stanno protestando giustamente".
Dargen D'Amico fa il suo monologo
Dargen D'Amico prosegue nei suoi monologhi buonisti e inutili post canzone, utili solo a raccogliere qualche like in più sui social e qualche punto al televoto: "Noi qua facciamo intrattenimento, ma in questo momento dall'altra parte del mare ci sono bambini buttati sul pavimento degli ospedali dove non ci sono barelle, e che vengono operati alla luce di un cellulare. Mutilati senza anestesia. Se abbiamo il coraggio di voltarci dall'altra parte, usiamo quel coraggio per imporre il cessate il fuoco, per piacere.Cessate il fuoco".
I Jalisse tornano all'Ariston dopo 27 anni
Dopo innumerevoli rifiuti da parte dei direttori artistici che si sono succeduti negli ultimi due decenni, Fiorello è riuscito a portare sul palco
di Sanremo i Jalisse, che in passato si sono anche appellati a Sergio Mattarella per ottenere un invito a Sanremo.La classifica
Al termine dell'esibizione della quarta serata, il voto di sala stampa, pubblico e radio ha determinato la top five.
- Geolier
- Angelina Mngo
- Annalisa e LRDL
- Ghali e Ratchopper
- Alfa e Roberto Vecchioni
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.