Adriano De Carlo
Pur non apparendo nella pellicola lottantenne Mel Brooks è lanima di questo The Producers, derivato da un musical, a sua volta tratto da un film dello stesso Brooks: Per favore non toccate le vecchiette.
Max Bialystock (Nathan Lane), sgangherato produttore, seduce facoltose vecchiette spillando loro danaro, mentre il contabile Leo Bloom (Matthew Broderick), goffo e timido, scopre che un flop è più remunerativo di un successo. Attraverso una felice contaminazione di generi, con il ripescaggio dei musicals anni 40/50 con doverosi omaggi a Gene Kelly, Astaire, Busby Berkley e i Fratelli Marx, si canta e balla senza gravare sul ritmo del racconto. Lumorismo acre di Brooks, interpreti di inarrivabile bravura, tra i quali spicca la vena comica di Nathan Lane, degno sostituto del grande Zero Mostel, interprete del film del 68 e la fulgida cavallona Uma Thurman, qui abile attrice comica nel ruolo di una ballerina svedese ninfomane, travolgono ogni ostacolo con felice baldanza. Mentre Broderick gioca in controtempo per non essere soverchiato dallimpetuoso Nathan Lane. E tutto il gruppo gay, con Roger De Bris e Carmen Ghia in testa si fa beffe della categoria con amabile grazia.
Il ritmo travolgente, lassoluta mancanza di inibizioni socio- politiche, la tradizione musicale americana, con venature iddish, fanno di The Producers un intrattenimento di assoluto affidamento. Al grido di battaglia We can do it (possiamo farlo) si prende per il bavero il nazismo attraverso il personaggio di Franz Liebkind (Will Farrell), ma anche i neri, gli ebrei, gli anziani e soprattuto i gay sono il bersaglio di questa irriverente commedia musicale, diretta dalla stessa regista che trionfò a Broadway: Susan Stroman.
THE PRODUCERS - UNA GAIA COMMEDIA NEONAZISTA di Susan Stroman (Usa 2005) con Nathan Lane, Uma Thurman, Matthew Broderick, 135 minuti
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.