Il mutuo proposto come un prodotto a scaffale, pronto per il take-away degli internauti che approdino sul sito mutuisupermarket.it. Lidea è del mediatore creditizio FairOne, pronto a sfidare il principale broker online sul terreno della semplicità d'uso e del servizio al potenziale mutuatario. Un mutuo nel carrello della spesa? «Il concetto è far sentire il consumatore a proprio agio come in un supermercato che offre convenienza e ampiezza di scelta, accanto a un servizio dassistenza chiaro, puntuale e accurato per chi opta per Internet nello scegliere il proprio mutuo - spiega Stefano Rossini, ad della società cui fanno capo i marchi MutuiSupermarket e PrestitiSupermarket -. Inoltre, MutuiSupermarket è alla portata di tutti, anche di chi ha poca dimestichezza con Internet, per accedere a offerte a condizioni esclusive, valide solo per le richieste di mutuo inviate tramite il sito o al numero verde 800901900».
Liniziativa è il risultato di unesperienza ormai decennale e dallanalisi delle migliori soluzioni presenti sul mercato, con laggiunta di valore e innovazione. Guardando anche a modelli di successo esteri, in particolare il britannico Moneysupermarket e lamericano Lendingtree. «Abbiamo puntato alla medesima facilità di accesso alle informazioni e di uso - dice Rossini - e su tutta una serie di strumenti che abbiamo introdotto per la prima volta in un sito italiano». Strumenti come la preventivazione per singola banca e per prodotto, le tabelle automatiche per comparare fianco a fianco le varie tipologie di mutuo, i calcolatori per effettuare simulazioni sulla rata e sulle spese correlate. E poi, un nuovo sito mobile per smartphone e iPhone (http://m.mutuisupermarket.it) e i widget mutui online, elementi dellinterfaccia grafica che possono essere copiati e incollati gratuitamente su altri siti, come le tabelle Euribor e Irs o la lista dei migliori tassi di mercato.
Inoltre, racconta Rossini: «è possibile creare un profilo personale, non solo per essere aggiornati sullo stato delle richieste di mutuo, ma anche per lasciare commenti sul servizio ricevuto, condivisibili nel forum. In questa stessa sezione vengono riportate, anche con modalità di aggiornamento automatico, le ultime notizie finanziarie ed economiche rilevanti ai fini della scelta del mutuo». Le indicazioni chiave vengono poi dal motore di comparazione con cui è possibile confrontare i prodotti degli istituti finanziari convenzionati (fra cui Barclays, Bnl, CheBanca!, IwBank, Woolwich e Unicredit) e iniziare le pratiche dapprovazione direttamente da casa, con l'assistenza telefonica di consulenti, tagliando drasticamente i tempi e i costi. MutuiSupermarket ha già raccolto oltre 75mila visite e più di 1.500 richieste di mutuo. Lintento della società è costruire una base solida sui cui investire negli anni successivi per accelerare la crescita.
«Stimiamo di raggiungere un intermediato tra i 50 e i 100 milioni di euro, divenendo subito il secondo player del settore.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.