Un regalo di Natale migliore non si poteva sperare per la città di Napoli che, dopo la decisione del governo Draghi di creare un fondo per aiutare i grandi centri italiani in difficoltà economica, è pronta a svoltare in maniera definitiva. Dei 2 miliardi e 670 milioni di euro investiti dal consiglio dei ministri, 1 miliardo e 300 milioni di euro entreranno nelle casse del Comune partenopeo nei prossimi venti anni, denaro che arriverà a fondo perduto. Una polizza vita per il sindaco Gaetano Manfredi, il quale, per salvare l'ente dal dissesto, ha inseguito testardamente questo risultato, che, alla fine, si è rivelato superiore a ogni più rosea aspettativa. Gli altri soldi saranno consegnati a città come Torino, Reggio Calabria e Palermo.
L’emendamento del governo verrà discusso e approvato nel corso del fine settimana in commissione Bilancio al Senato, poi proseguirà il suo iter con l’inserimento nella legge di Bilancio e il definitivo varo. L’elemento più importante per il Comune di Napoli è che l’aiuto è a fondo perduto. Al di là della considerevole somma è questa la notizia che fa fare i salti di gioia al primo cittadino, il quale si dovrà preoccupare solamente di recuperare un quarto del finanziamento alienando e ottimizzando gli immobili, incrementando le tasse locali e aumentando la platea dei contribuenti cercando di scovare gli evasori fiscali. Manfredi potrà anche contrarre debiti per pagare, in maniera transattiva, i creditori. Insomma, manna dal cielo. Adesso tuto ciò dovrà trasformarsi in programmazione, per evitare che si possa perdere un’occasione unica.
L’altra buona notizia è che dal governo hanno assicurato che entro tre anni, ossia non oltre il 2025, arriveranno già i primi 500 milioni di euro, un gettito che consentirà all’amministrazione comunale di poter programmare con serenità e fiducia. “Il finanziamento – ha dichiarato al Corriere del Mezzogiorno la parlamentare del Pd Valeria Valente – è un risultato davvero importante e prezioso per la città. Un provvedimento che determina le condizioni affinché la sfida del buon governo possa essere giocata fino in fondo dalla nuova amministrazione partenopea.
Possiamo dire a ben ragione che questo impegno verrà coronato da successo, perché al vertice della più grande città del Mezzogiorno c'è finalmente un sindaco che ha inaugurato una nuova stagione di serietà e di collaborazione istituzionale a tutti i livelli”.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.