I Carabinieri del Reparto Operativo e del Nucleo Radiomobile di Napoli sono riusciti a sgominare una banda criminale, composta da sei persone, specializzata in rapine a furgoni e tir. La gang di malviventi è accusata di ben tre rapine a mano armata ai danni di diversi autotrasportatori, tutte avvenute tra l'ottobre e il novembre del 2018, in varie zone di Napoli e della provincia.
I rapinatori, che erano organizzati come una vera e propria associazione criminale, agivano in maniera organizzata e precisa e quasi sempre con lo stesso modus operandi. Una volta individuato l'autotrasportatore da derubare, costringevano il malcapitato conducente a fermare il tir e a scendere dal veicolo, arrivando anche a minacciarlo con le armi. In seguito, obbligavano la vittima a salire a bordo della loro auto, per poi abbandonarla e liberarla in un altro luogo, compiendo un vero e proprio sequestro di persona. Altri membri del gruppo, invece, si occupavano di individuare dei depositi in cui veniva collocata la merce e i prodotti rubati, che poi dovevano essere rivenduti illegalmente.
Grazie a questo metodo, la banda era riuscita a rapinare diversi tir e furgoni, tutti nella zona di Napoli, in particolare nei territori di Arzano, Casavatore, Casoria e Grumo Nevano. Uno dei colpi più fruttuosi e rilevanti risale al 26 ottobre scorso, quando i rapinatori riuscirono a rubare un carico di medicinali da un furgone, per un valore totale di circa 7000 euro.
Le attività investigative e gli indizi raccolti hanno permesso ai Carabinieri di fermare la gang di rapinatori e di procedere
all'arresto di sei persone, che dovranno ora rispondere dei reati di rapina aggravata, sequestro di persona e ricettazione, oltre che detenzione e porto illegali di armi da fuoco.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.