Uno sciame gigante è comparso da qualche giorno in strada a Portici, nel Napoletano, allarmando i residenti, che hanno immediatamente avvisato l’Azienda sanitaria locale, temendo che le api possano attaccarli.
La fobia di alcuni cittadini, che hanno paura soprattutto per i figli più piccoli, si è scontrata con la determinazione dei componenti delle associazioni ambientaliste, che hanno apposto dei cartelli che invitano a non fare del male alle api.
“A Portici – scrivono sui social i responsabili del soldalizio Abeta Onlus, postando anche la foto delle api – in questi giorni si può osservare una meraviglia della natura. Si tratta di uno sciame di api in movimento, che sta sostando da un paio di giorni.
Il luogo è stato segnalato, e sembra superfluo ricordare che le api sono una specie protetta ed è un reato arrecare loro danno. La bellezza di questo fenomeno ci ha incantati. Si tratta in pratica di una giovane regina con il suo seguito di operaie e fuchi che sta attendendo che le esploratrici trovino il sito ideale per un nuovo alveare.
Le operaie hanno le sacche mellifere piene per nutrire
tutto lo sciame e in questo momento non pungono, anche se ovviamente vanno osservate a debita distanza. È una cosa bellissima da vedere in città, ci auguriamo che tutti ne siano consapevoli”.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.